View Single Post
Old 04-02-2022, 09:19   #236
pentolino76
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Yramrag Guarda i messaggi
Se prima funzionava e ha cambiato provider (e modem), l'inghippo è molto probabilmente in uno di questi due.

La mia impressione (da semplice lettore dei thread) è che il target di iliad sia per utenti senza particolari necessità (plug&play, lasciano tutto a default e navigano).
D'altra parte, mi sembra che gli utenti di un forum come hwupgrade abbiano in generale necessità più specifiche e particolari.

Ripeto, è un'impressione; felice di essere smentito (anche perché non mi dispiacerebbe approfittare dell'offerta di iliad, in un futuro non definito, dato che sono già utente iliad su cell).
penso anche io che qui il target sia di livello "alto" (nel senso di competente in materia, non implico nessun giudizio di merito); prevedo che ci saranno molte guide su questo forum nei prossimi mesi e anni su come fare certe cose con MAP-E/MAP-T e range di porte limitati.
In sostanza penso che al momento Iliad sia adatto al tipo di utenti plug&play che hai indicato; gli altri devono essere disposti a sbattersi un po' (o molto in certi casi) per cose che con altri provider funzionano out of the box.

@lief: la questione del modem libero non è legata al prezzo, ma al controllo ed alla personalizzazione (e talvolta anche alle prestazioni, ma in questo caso è un discorso complesso). Il fatto che il router iliad sia fornito in comodato gratuito è pertanto irrilevante ai fini del discorso.
Come prezzo poi c'è l'ottimo Mikrotik RB5009 che non è indicato come compatibile semplicemente perché al momento non vendono la versione desktop, ma solo quella rack, ma ha lo stesso software del 4011 ed ha una ethernet in uscita a 2,5 Gb/s (e svariate altre a 1 Gb/s), risultanto pertanto al pari dell'iliadbox come velocità delle porte di uscita. E costa sui 250 euro.
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso