View Single Post
Old 03-02-2022, 16:42   #61
andy45
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 12332
Quote:
Originariamente inviato da Ut0NtU Guarda i messaggi
Il discorso dei lavori da "colletto bianco" l'ho accennato anche io, siamo troppo snob per dare l'impressione di essere così "sfigati" da usare la bici.
In altri paesi anche chi fa lavora in ufficio usa tranquillamente la bici ed i mezzi pubblici.
E poi ormai ci sono anche bici di tutti i tipi, esigenze e tasche: bici elettriche, a pedalata assistita, cargo per trasportare merci e pure bambini da portare a scuola.
Ho lavorato per un periodo in un ufficio dove un collega veniva in bici...l'aria era irrespirabile...dopo numerose lamentele da parte di noi colleghi ha iniziato a venire in autobus, non è questione di sfigato che viene in bici, ma proprio di puzza di sudore.

Quote:
Originariamente inviato da Ut0NtU Guarda i messaggi
Possedere una macchina comporta dei costi per il proprio portafoglio non indifferenti. Tra acquisto, manutenzione, bollo, assicurazione, carburante/elettricità, pedaggi, parcheggi, multe...
Prova a pensare quanto sono grandi le aree metropolitane delle grandi città, quanti pendolari potrebbero prendere la bici o il monopattino invece dell'auto, per fare percorrenze magari anche inferiori a 10 km.
Per fare più strada potresti avere la bici elettrica ed evitare anche di sudare eccessivamente.
Il problema si ricollega a quello che ho scritto sopra, dipende da tanti fattori, l'ultimo dei problemi è la distanza che devi percorrere.

Quote:
Originariamente inviato da Ut0NtU Guarda i messaggi
Il fatto che Roma sia stata sempre gestita malissimo non implica che ci sono realtà, come quelle dei paesi nordici, dove invece lo sviluppo della rete ciclabile è stata fantastica.
L'Italia purtroppo è piena di esempi di progetti realizzati malissimo.
Ma l'idea di una rete ciclabile complementare a quella per gli autoveicoli ha molto senso.
Io davvero ti consiglio di provare a vivere un mese in Olanda. A me ha cambiato totalmente la mia visione della vita (la cannabis non c'entra ).
Gli olandesi avrebbero avuto molti problemi di traffico ed inquinamento se non avesssero deciso di puntare sulle bici.

Paesi Bassi e Nord Italia sono territori simili alla fine: pianura, clima, densità di popolazione, estensione del territorio, numero di abitanti. Perché loro possono e noi no?
Devi fare paragoni tra città simili, Amsterdam ha una superficie di 219,3 km^2, Roma sono 1287,36...tutti a sali e scendi...se ti vuoi muovere in bici o ti dopi come un cavallo, o sei Gianni Bugno...per piccoli spostamenti intorno casa ok, ma se ti devi fare 10/15 km per andare a lavoro lascia stare, bici e monopattini vanno bene per piccole città o piccoli spostamenti, per le grandi città o i mezzi pubblici (se sei fortunato da poterli prendere) o l'auto.
__________________
Desktop: Phenom II x6 1055T, AsRock 890FX Deluxe 4, 4x4 Gb 1600 Mhz, NVidia GeForce GTX 960 2 Gb GDDR5, SB X-FI Fatal1ty Pro, 1 Tb ssd + 500 + 320 Gb 7200 Rpm, Windows 10 Home 64 Bit Notebook: Asus X551CA-SX024D Xubuntu 18.04 64 Bit Smartphone: Redmi Note 9 Pro 6/128
andy45 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1