Mi son dovuto registrare per commentare questa discussione perché veramente è al livello di chiacchiere al bar, non da forum "tecnico"
Il team Microsoft merda (tra l'altro: fa così 2007 scrivere winzoz e M$) sa che UEFI non è solo di MS? È un progetto di tutte le grandi aziende tech. Google lo usa persino nei suoi telefoni: viene usato per bootare Android, così come tantissimi altri dispositivi. E sì, UEFI è una soluzione sovra ingegnerizzata per un problema non facile, ed è anche stato un fallimento dal punto di vista della sicurezza perché nel progetto originario non erano definite funzionalità necessarie.
Però sapete cosa è SMM? Avete idea di come funziona davvero una CPU intel? Io ho reversato un po' di questa roba: è una shitfest. Il codice dei vendor fa schifo ed Insyde produce merda, ma pure EDK2 ha dentro perle di immondizia. SMM non c'entra nulla con UEFI: questi sono handler più a basso livello sotto e le vulnerabilità son state trovate lì (niente di nuovo). SMM esisteva da prima di UEFI, tirare fuori windows è non aver capito niente. Se davvero lavorate con queste cose cercate di andare oltre le osservazioni che potrebbe fare mio nonno al bar sui bei tempi passati e di come si stesse meglio quando si stava peggio.
Ultima cosa: no, BIOS non bastava più.
|