View Single Post
Old 03-02-2022, 09:47   #20
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
sì ma vedi, in condizioni normali i limiti del codice della strada sono fin eccessivi.
Però ti servono in condizioni eccezionali, tipo:
- ho uno stop, non vedo nessuno e mi limito a rallentare. Arriva uno sparato a 120 km/h e lo centro in pieno perché un attimo prima non c'era e un attimo dopo era nella mia fiancata
- vado a 70 col limite a 50, tanto non c'è nessuno. Prendo una buca e "decollo" rotolando varie volte. Mi faccio molto male, mentre se fossi andato più piano magari ne sarei uscito solo ammaccato
- in un incrocio nel quale devo dare la precedenza vedo uno che arriva, ma io sono abbastanza veloce da passare poco prima e quindi accelero. In quel momento questo viene superato da un altro veicolo e lo centro in pieno.
- la cintura di sicurezza è fastidiosa, d'estate ti si appiccica, è uno schifo... quanti incidenti ho fatto negli ultimi 25 anni? Zero! Quindi forse posso non usarla...?

Lo so che sono esempi di casi non comuni, ma prova a farti un giro sui tanti video delle dashcam (ce n'è anche uno italiano fortissimo ) e vedrai una raccolta di robe orripilanti che farebbero bestemmiare pure il Dalai Lama...

Mio padre, che ha fatto il tassista a Milano per 30 anni, mi ha sempre detto che devo guidare anche per gli altri. Non dare per scontato che uno si fermi quando dovrebbe. Evita l'incidente anche se hai ragione. Sempre in quei video delle dashcam si vedono persone che, pur di non lasciar entrare auto (che dovrebbero sì dare la precedenza) accelerano per non lasciare spazio. ecco, questi sono comportamenti folli a mio parere.

Ribadisco, non sono immacolato né voglio crocifiggere chi compie un errore, ma se ti tieni un po' di più sul lato della sicurezza e meno su quello del "magari ci passo" ci si guadagna tutti
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1