Quote:
Originariamente inviato da Pino90
È molto personale la cosa: cucino due volte al giorno e faccio spesso delle preparazioni lunghe. Dopo due anni con l'induzione visto che ho preso casa ho scelto un fornello a gas (Whirlpool GOA 9523/NB versione italiana col fornello grande a sinsitra), non tanto per il risparmio quanto per la scocciatura di usare l'induzione che a mio modesto parere manca della "sensibilità" che ha il gas. Tante volte avrei voluto mettere potenza 1 e mezzo, e invece avevo solo 1 e 2, con il primo che era troppo poco e il secondo che era troppo. Secondo me se piace cucinare e si cucina spesso, il gas è un must. Per altro anche io uso pentole di vario tipo fra cui le pentole di coccio (inclusa la cocotte comprata direttamente in Francia, @Cyrano sei un grande!) e di rame, che sono precluse con l'induzione.
Ho valutato l'acquisto di un fornello ibrido induzione-gas ma non ho trovato nulla che mi soddisfacesse: volevo un fornello grande, almeno 80cm e da 5 fuochi, non ne trovavo di belli e di buona marca. Soprattutto la maggior parte è da 3 o 4 fuochi che per le mie esigenze è inadeguato.
A livello di costi direi che sono equivalenti, sulla gestione probabilmente meglio l'induzione che non ha bisogno della pulizia periodica delle valvole e non ha la scocciatura dell'installazione del gas (chi ha un'isola capirá). In ogni caso occhio a quello che si compra, ad esempio in una casa in affitto in cui sono stato il fornello ad induzione di bassa qualità non permetteva di accendere due fuochi alla massima potenza contemporaneamente, una scocciatura notevole.
PS tutto questo riferito al Paese Basco, non ho idea di come sia la cosa in Italia a livello di costi di gestione. Ad esempio io qui pago 18€/mese per la 3kW e 20 per la 6: praticamente manco ci ho pensato su quale installare...
|
La tua esperienza è molto interessante, la questione della regolazione del calore è proprio uno dei crucci che mi tiene alla larga dall'induzione, cioé il fuoco mi restituisce un feedback che non penso sia sostituibile.
Poi vabbeh a me piace il fuoco molto banalmente
Quote:
Originariamente inviato da Pino90
Spandifiamma! 
|
Allora mi hai dato un altro input interessante, in realtà io pensavo a questo accrocchio:
https://i1.wp.com/www.arredamentoeca...00%2C500&ssl=1
Ma personalmente ne ho uno e non l'ho trovato molto utile, giusto in casi circostanziati come quello esposto da Rizzy, insomma roba asciutta e delicata da tenere al caldo senza bruciarla.