View Single Post
Old 01-02-2022, 18:56   #25
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Per "Certificare" una proprietà a livello digitale c'è già un sistema e si chiama firma digitale o digital signature - l'unica differenza che vedo è che gli NFT si basano sulla tecnologia blockchain, che ha i suoi vantaggi certo e magari è anche più sicura della firma digitale classica, ma fondamentalmente il concetto di certificazione digitale non è nulla di nuovo e soprattutto di per sé non vale una pippa se non viene riconosciuto dagli altri.

Facciamo un esempio qualsiasi - io compro un NFT di un'immagine qualsiasi - questo non mi trasferisce ne la proprietà intellettuale della stessa ne mi autorizza magicamente a farci quello che voglio dato che un NFT può essere creato indipendentemente dall'autorizzazione dell'autore dell'immagine o di altro file digitale - come ho detto in un post prima, se faccio un NFT e ci allego il film degli Avengers non è che divento proprietario del film ne tantomeno la copia del film diventa magicamente legale - gli NFT a come vengono usati al momento sono solo fuffa speculativa; Se venissero usati per certificare transazioni o altro magari avrebbero anche un utilità, ma non come vengono largamente utilizzati al momento.

1