ma insomma... a portata di mano non saprei visto che il 56k è lo strumento più anti pirateria che sia mai esistito.
Più che di pirateria sarebbe giusto parlare di pirlateria per i giorni che occorrevano per scaricare persino una rom del mame da 20 MB (che poi puntualmente non aveva i romset giusti).
Io credo che oggi sia necessario affrontare l'argomento con una testa equilibrata e non con il falso moralismo e perbenismo (invocando civilità e paragoni fuori luogo con crimini diversi) con il quale veniamo ammorbati continuamente. Vediamo anche il bicchiere mezzo pieno. Ci sono servizi digitali interessanti, i prezzi sono ancora un po' ballerini (per salvare il mercato fisico che altrimenti sparirebbe

), qualche peccattuccio veniale non è un dramma visto i ricavi in salita di molti publishers, insomma manca solo una buona rivendita delle licenze digitali e la pirateria sarà così bassa da non essere più considerata come dannosa e pericolosa. Un po' come i non vaccinati in una nazione con oltre il 90% di vaccinati. Bisogna accontentarsi, sbaglio?
La pirateria attuale è riconducibile solo a chi lucra sulla vendita di servizi digitali illegali. Non è certo qualche file scambiato qua e là che fa danno. C'è una bella differenza tra scaricarsi una canzone da youtube e pagare un pezzotto farlocco alimentando, molto probabilmente, le mafie che hanno trovato un nuovo business a basso costo.