View Single Post
Old 01-02-2022, 17:56   #25
Therinai
Senior Member

L'Avatar di Therinai

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Corte del Re Cremisi
Non sono un grande esperto del tema, di solito intervengo solo per dire di alzare il culo e prendere i mezzi pubblici
Ma per curiosità ho scritto su google "quanto costa un pieno benzina", e ho preso uno dei primi link :
https://www.hdmotori.it/auto/special...aumento-pieno/

Quote:
quanto si spende in più per fare rifornimento di carburante? Facciamo due conti prendendo a riferimento un pieno di 50 litri.

A maggio 2020, mese in cui si è toccato il costo minimo, ad una stazione di servizio si spendevano:

68,25 euro (benzina)
62,80 euro (diesel)
A novembre 2020, invece, mese da cui i prezzi hanno iniziato ad aumentare, si andavano a pagare:

69,55 euro (benzina)
63,05 euro (diesel)
Nell'ultima settimana di marzo rilevata dal MISE, un pieno costava:

78,95 euro (benzina)
72,25 euro (diesel)
Quanto si fa con 50 litri, mi sono chiesto, google mi dice che più o meno in città un buon valore è 20 km al litro, sono dunque 1000km con 50 litri.
Quindi considerati gli esempi di pieno sopracitati. da 50l, si fanno 1000 km con un pieno.
PEr quanto riguarda l'elettrico, prendendo ad esempio il primo post di questo thread, l'utente RUVI dice che con queste tariffe spenderebbe 26€*200km... fanno 130€ per arrivare a 1000km.

Ho cercato il prezzo attuale della benzina... mi dicono 1.65, moltiplicato *50 fanno 82€.
Insomma l'elettrico costerebbe 48€ in più ogni 1000 km, ora che si è realizzato il peggiore degli scenari per via degli incredibili aumenti dell'energia.
Insomma vi invito a non fare ne i catastrofisti da una parte, ne i taccagni dall'altra, anche perché non posso credere che ad oggi is compri una macchina elettrica per risparmiare, cacciate quei 100€ in più al mese e vivete sereni, male che vada invece di andare in serdegna a luglio o agosto andateci a settembre
Oppure prendete i mezzi pubblici, visto che a prescindere dal costo della benzina o dell'elettricità avete scassato tutti la minkia con queste maledette scatolette
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1