Rieccomi qui con un altro problema sempre ovviamente inerente;
a questo Dominio Active Directory è stato aggiunto un terzo Domain Controller questa volta su server fisico ma questo c'entra poco.
Adesso ho:
DC1: IP che termina con 187
DC2: IP che termina con 188
nuovo DC3: IP che termina con 189
I tre DC funzionano apparentemente in quanto provando a disattivare un PC tutti gli altri nel giro di poco disabilitano lo stesso elemento.
È scontato ovviamente che tutti i client in questo dominio hanno tutti e 3 gli IP dei DC come DNS.
Problema: in orario non da ufficio ho provato a mettere offline il DC1 e DC2 sperando che intervenisse dopo un paio di minuti il DC3. Bene questo non avviene e la struttura Active Directory comincia a dare problemi di autenticazione.
Il DC3 quando rimane unicamente lui in funzione effettivamente si comporta da DNS server in quanto i PC a dominio continuano ad andare su internet (i DNS impostati nei 3 DC sono DNS della struttura)
Credo però che ci sia qualche cosa che non vada a livello di configurazione DNS tra i DC. Ecco la configurazione:
DC1:
DNS primario; .188 (secondo DC)
DNS secondario; 127.0.0.1
DNS terzo; .189 (terzo DC)
DC2:
DNS primario; .187 (primo DC)
DNS secondario; 127.0.0.1
DNS terzo; .189 (terzo DC)
DC3:
DNS primario; .187 (primo DC)
DNS secondario; .188 (secondo DC)
DNS terzo; 127.0.0.1
La configurazione attuale funziona tra DC1 e DC2 nel senso che prima che esistesse il DC3, se DC1 andava offline interveniva DC2 perfettamente, e anche l'inverso funzionava.
Quello che vorrei è che il DC3 intervenga quando sia DC1 che DC2 vadano offline/giù.
Secondo voi è corretta questa configurazione?