View Single Post
Old 31-01-2022, 11:29   #15
Ekros
Junior Member

L'Avatar di Ekros

Iscritto dal: Dec 2013
Quote:
Originariamente inviato da gomax Guarda i messaggi
Da ignorante, per chi ne capisce e li usa (o comunque ha avuto modo di testarli con mano): c'è davvero una differenza tangibile nel fruire di video/giochi tra un monitora 120, 144, 200, 300, 400hz? È così marcata e percepibile?

Ciao
Ho un monitor ad alto refresh rate 21:9 IPS da 144 Hz, e posso dirti che la differenza rispetto ai 'classici' 60 Hz si sente eccome, specie se utilizzato giornalmente, persino nell'utilizzo del sistema operativo.
Sfido chiunque ad usarlo per una settimana intera e ritornare ai 60 Hz e dire di non riuscire a cogliere le differenze, perché ci sono e sono inequivocabili, al di là dei gusti personali.
Detto questo, per uso personale, penso che oltre la soglia dei 160 Hz non ha senso andare, poiché si entra in un altro segmento, che non è più degli enthusiast, ma di chi fa del competitivo o è un professionista degli e-sports.
Molti professionisti affermano di avere una migliore esperienza visiva nell'utilizzo dei 240 Hz rispetto ai 144 Hz, pertanto va da sé che non sono solamente pippe mentali, come molti vorrebbero far credere.
Per tutti gli sport ci sono strumenti che aiutano le prestazioni di un atleta, questo genere di monitor li devi vedere in quest'ottica.
L'ho sottointeso, ma per dei monitor del genere ci vuole una scheda grafica adeguata, il più delle volte come minimo di fascia medio-alta.

Ultima modifica di Ekros : 31-01-2022 alle 11:31.
Ekros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1