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Old 31-01-2022, 07:40   #10
cronos1990
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Originariamente inviato da kamon Guarda i messaggi
Non ne so molto di giochi di calcio, ma io ho l'impressione che si sia toccato un limite da anni che non può più essere superato di slancio, almeno non continuando a controllare gli omini con un gamepad come si è sempre fatto.
Prima c'erano gli arcade e le differenze potevano essere gigantesche tra i vari titoli, ma da quando si è puntato al "realismo" il limite li assottiglia sempre di più, cambiano le licenze e magari diventano più efficaci le maniere per monetizzare, ma quanto può cambiare fifa 22 da fifa 23 o pes 2022 da pes 2023? (lo ammetto, non ho idea di come si chiamino gli ultimi pes )
Beh, è un discorso complesso in realtà.

Andrebbe prima di tutto detto che questi giochi hanno si cadenza annuale, ma a parte piccole modifiche di fatto hai lo stesso gioco per 2-3-4 anni dove la cosa più eclatante è il rinnovamento delle licenze. Ma vale per quasi tutti i giochi sportivi.

Poi andrebbe fatto l'ampio discorso sul "realismo", che è vero fino ad un certo punto. FIFA e PES (al momento non ricordo neanche io il nome attuale ) si basano su due filosofie di base diverse, tant'è che da sempre si differenziano su alcuni aspetti (per fare un esempio: vedasi la differenza d'approccio per costruire un'azione che porta a dare più valore alla giocata del singolo calciatore per uno, e all'azione corale per l'altro), per cui il feeling tra i due prodotti è comunque diverso.
Ne consegue che è sempre un parlare di "realismo" in relazione al punto di vista di chi poi produce il gioco: si cerca di raggiungere quel risultato attraverso idee e metodologie diverse, per cui alla fine risultano due "realismi differenti".

Infine va detto che sebbene si sia raggiunto un certo livello, non vuol dire che non si possa migliorare ancora, anzi. Anche perchè come qualcuno ha già detto è vero che da anni si sono adagiati sugli allori.
Problema cronico dei giochi sportivi, dove la scelta per singolo sporto è spesso limitata se non unica (NBA2K è l'esempio più eclatante) dove non esistendo concorrenza reale spesso ci si limita al compitino o ad un vero copia/incolla del gioco dell'anno precedente, che ti rivendono a prezzo pieno. Per cui l'evoluzione è spesso frenata da scelte di mercato, più che dall'impossibilità tecnica di farlo.
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