View Single Post
Old 30-01-2022, 18:32   #32
Sandro kensan
Senior Member

L'Avatar di Sandro kensan

Iscritto dal: Dec 2011
Quote:
Originariamente inviato da Darkon Guarda i messaggi
E quindi? La soluzione quale sarebbe? Ti assicuro che se anche ogni anno comprassi l'ultimissimo modello di smartphone oltre a subire una rapina di altro tipo non saresti chissà quanto più al sicuro.
Discorsi ragionevoli quelli che fai. Non rispondo punto si punto ma il discorso sulla sicurezza personale può avere un senso ma coinvolge molti altre aspetti tra cui quello relazionale. Comunque i soldi sul conto sono una realtà oggettiva che prima dei cellulari non era svaligiabile. Dopo l'avvento della PSD2 si è detto che con i sistemi di sicurezza imposti i soldi potevano essere tenuti tranquillamente sul cellulare. Ecco, se leggi i precedenti post che ho scritto allora capirai che per me questo non è vero.

La soluzione? non è certo quello di rassicurarsi di essere un bersaglio poco probabile perché prima di noi vengono molti altri utonti che cliccano dovunque e danno le credenziali a cani e porci tanto che basta chiederglielo tramite una email o un SMS contraffatto.

Io voglio una soluzione tangibile non una soluzione filosofica come quella che ho esposto. Partendo dal presupposto che un Computer sicuro è un computer spento e con la spina staccata tutto il resto viene da se. La soluzione è il 2FA che vuol dire che ci sono due dispositivi fisici uno dei quali craccabile solo fisicamente e un altro esposto on line ma tenuto aggiornato settimana dopo settimana con bassa probabilità di venire attaccato, quindi non always on e con un S.O. non facente parte della massa per avere l'effetto gregge dalla propria parte.

Se mi craccano il PC ho il secondo fattore di autenticazione e sono ok. Il secondo fattore non può essere una SIM la quale è duplicabile con un documento falso. Deve essere qualche cosa in mio esclusivo possesso e che per averne un sostituto sia una procedura lenta e plurisegnalata. Meglio ancora l'autenticazione a tre fattori: Token fisico, SMS su cellulare e PC con le credenziali della banca.

1