View Single Post
Old 30-01-2022, 14:37   #2
alecomputer
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2003
Cittā: venezia
Messaggi: 18689
In caso di black out , almeno in teoria i componenti elettronici del pc non subiscono danni ( e una cosa che fai ogni volta che spegni il pc ) . La mancanza di tensione improvvisa puo invece creare problemi ai dischi fissi , se la mancanza di tensione avviene proprio nel momento in qui sta scrivendo dati sul disco , si creano degli errori di scrittura , e windows potrebbe corrompersi con il risultato e che il pc non si avvia piu corretamente .
Cosa diversa invece se e presente una sovratensione anche questa puo fare spegnere il pc , in tal caso puo danneggiarsi l' alimentatore principalmente o la scheda madre come seconda opzione , o altri componenti del pc .
La scheda video e molto difficile che si guasti per questo tipo di problema .
Secondo me anche nel tuo caso la scheda video si č guastata per altri motivi .
Se poi nella tua zona sono frequenti i black out ti consiglio di montare un UPS che risolve il problema dei black out e in parte delle sovratensioni .
alecomputer č offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso