View Single Post
Old 29-01-2022, 09:21   #1
Vash84
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sono colui che viene dalle tenbre più nere
Messaggi: 365
Problema Portante e velocità effettiva

Ciao a tutti,

ho un "problema" che non riesco a risolvere. Di recente ho traslocato in una casa completamente nuova e ho contattato TIM per avere la fibra visto che il civico non era chiaramente censito.

É uscito il tecnico che nell'arco di un'oretta ha fatto tutto il cavo nuovo e portato in casa alla presa RJ11 che avevo già predisposto. Con il suo dispositivo rilevava una portante di 90 mega in down e 31 mega in up.

Il giorno dopo trasloco il mio computer e mi collego con il mio router, un ASUS DSL-AC68U. Lo configuro e si connette praticamente subito.

Il fatto è che ho una portante effettiva di 66 mega quando lo stesso router mi dice che la velocità può arrivare al massimo a 89 mega (come il dispositivo del tecnico). Sono quasi 30 mega in meno.

Volevo capire se ho sbagliato qualcosa io nelle impostazioni del router perchè ok perdere 5/10 mega, ma così tanti mi sembrano troppi.

Considerate che non ho nulla di collegato di telefoni o filtri, ho 1 sola presa Rj11 dove arriva il bronzini e da li va diretta al router e basta.

La linea è profilata da TIM Profilo Attuale 17a mentre io ho messo 30a multimode, Regolazione della stabilità a 6db e questi sono i parametri.

Avete idee ? grazie.





Vash84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso