Quote:
Originariamente inviato da m_a_x
Quando dici che per la scheda video non serve una quadro vuoi dire che comunque ci vuole una scheda video dedicata o può bastare anche la scheda video integrata con 16GB di RAM?
|
Con i software cad conviene sempre avere una gpu dedicata.
Quote:
Mi sembra anche di capire che alcuni processori come i7-11800H lavorano solo con scheda video dedicata, perlomeno non ho trovato nessun modello con i7-11800H e scheda video integrata. A parte che tutti i modelli che ho trovato con questo processore sono notebook da gamers con scheda RTX 3060.
|
L'i7-11800H come tutti i processori moderni ha una gpu integrata che viene usata quando non c'è necessità di usare quella dedicata, questo per risparmiare batteria...sul perché si trovi abbinato sempre a gpu dedicate è abbastanza ovvio, è raro che qualcuno cerchi un processore potente per usarlo solo con l'integrata.
Quote:
Grazie per il link che mi può servire a trovare delle conferme su quanto consigliato ma purtroppo non è determinante per chiarirmi cose scegliere, anche perchè il sito è fatto per pubblicizzare i loro prodotti.
Nei siti di benchmark delle schede video mi è sembrato di capire che la RTX 3060 è forse la più popolare e ha il migliore rapporto prestazioni/prezzo ma non ho ancora elementi per dire se sia la scelta consigliata per il mio utilizzo e se addirittura posso fare a meno della scheda video.
|
I driver nvidia studio sono dei driver ottimizzati per l'uso con i software di grafica, ovviamente vanno bene solo se si usano programmi che utilizzano le direct3d, tipo appunto la suite adobe o i programmi autodesk...se si ha necessità di usare programmi che si appoggiano alle librerie opengl allora convengono di più le gpu quadro, ottimizzate anche per quel tipo di software.
Ora nel tuo caso trattandosi di uso prettamente scolastico, e soprattutto ai primi anni, è difficile che tua figlia abbia la necessità di una vera e propria workstation.
Quote:
Però voglio chiederti cosa ha che non va la workstation Dell Precision Mobile Workstation 3561 conI7-11800H e scheda video T600 a 1600€ per consigliarmi un clevo?
|
Sono anni ormai che c'è la diatriba se a parità di prezzo convenga di più un computer da gioco con una gpu più prestante o una vera e propria workstation con una gpu meglio ottimizzata, ma meno performante...per dire la T600 come caratteristiche è molto simile alla vecchia GTX 1650, già se prendi un pc con una RTX 3050 ti ritrovi con una architettura più recente e una gpu sulla carta più performante...poi qui si va a finire immediatamente nelle opinioni personali e basta, c'è chi preferisce una cosa, chi l'altra.