View Single Post
Old 27-01-2022, 23:27   #281
pentolino76
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 794
Quote:
Originariamente inviato da Bigbey Guarda i messaggi
@banzo: Le linee guida interne ad Open Fiber, non consentono ai tecnici di tirare una seconda fibra ed attivare una seconda linea OF ad una stessa utenza/stesso appartamento (poi magari trovi quelli che te lo fanno comunque). Fonte: sistemisti interni.

Detto ciò, la regola delle linee di backup va contro il tuo ed il pensiero di pentolino76. La regola implicita è che la linea di backup deve essere su infrastruttura totalmente differente alla linea principale e se possibile anche di diversa tecnologia.

Questo perché se ad esempio hai due linee FTTH entrambe Open Fiber (una principale ed una di backup), se viene tranciato il cavo dorsale/armadio pfs et similia, entrambe vanno ko.

Una soluzione più intelligente sarebbe invece una FTTH Open Fiber o Fibercop come principale ed una FTTC di diverso gestore a poco prezzo come backup. Tratte diverse, infrastrutture diverse, tecnologie diverse...rischio di rimanere senza linea vicino allo 0%.
sì chiaro l'idea era di avere qualcosa a basso costo come complemento e che ti proteggesse almeno dai relativamente comuni <operatore>down; poi per le emergenze può bastare l'hotspot del cellulare, che appunto sarebbe mezzo trasmissivo diverso e, nel mio caso, operatore diverso ed in genere non ho per lavoro sempre bisogno di grande banda
pentolino76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso