Fake è un termine comunque che non centra nulla.
Però si, è una costante che i terminali Android si svalutino, e di molto nel tempo. Conseguenza di molti aspetti, non ultimo la moltitudine di terminali presenti sul mercato. Per dire il solito confronto, Apple mette sul mercato 2/3/4 modelli (e prima solo uno), e questo da un lato fa si che si possa tenere prezzi alti (se vuoi iOS, quello c'è), e dall'altro che il modello vecchio (un ex top di gamma) diventi una versione "inferiore" del nuovo topo di gamma e comunque valido.
Questo detta in maniera molto superficiale e approssimativa.
Poi è chiaro che sui top di gamma android la svalutazione è ancor più evidente. Un conto è un cellulare da 200 euro che ti viene a costare 100 euro dopo 6 mesi, un altro è un cellulare da 1.200 euro che ti viene a costare 1.000 euro dopo 6 mesi e magari 700 euro dopo 1 anno e mezzo (cifre a caso).
Poi il tutto è relativo e dipende dai singoli modelli, le eccezioni ci sono. Per dire: io ho un Galaxy Note 10+ 5G. E' uscito il 7 Agosto 2019, io lo comprai rigenerato (per la precisione era uno di quelli da esposizione nei centri commerciali, ha un nome ben preciso che non ricordo) a Marzo 2020 per 800 euro a fronte dei 1.200 euro ai quali era venduto. 1.200 euro...
Ora: se tu vai sullo store Samsung lo trovi a partire da 979 euro, e su Trovaprezzi il prezzo più basso (per il nuovo ovviamente) è di 1.129 euro... per cui non si è svalutato di una mazza. Ma parliamo di un modello di 2 anni e mezzo fa, e se ricordo bene sono uscite altre 2 generazioni di Samsung nel frattempo. Tra l'altro faccio notare che ancora viene regolarmente aggiornato (tranne il mio per una gabola assurda, va bo

).