View Single Post
Old 27-01-2022, 15:35   #6
TorettoMilano
Senior Member

L'Avatar di TorettoMilano

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da cronos1990 Guarda i messaggi
Fake è un termine comunque che non centra nulla.

Però si, è una costante che i terminali Android si svalutino, e di molto nel tempo. Conseguenza di molti aspetti, non ultimo la moltitudine di terminali presenti sul mercato. Per dire il solito confronto, Apple mette sul mercato 2/3/4 modelli (e prima solo uno), e questo da un lato fa si che si possa tenere prezzi alti (se vuoi iOS, quello c'è), e dall'altro che il modello vecchio (un ex top di gamma) diventi una versione "inferiore" del nuovo topo di gamma e comunque valido.
Questo detta in maniera molto superficiale e approssimativa.

Poi è chiaro che sui top di gamma android la svalutazione è ancor più evidente. Un conto è un cellulare da 200 euro che ti viene a costare 100 euro dopo 6 mesi, un altro è un cellulare da 1.200 euro che ti viene a costare 1.000 euro dopo 6 mesi e magari 700 euro dopo 1 anno e mezzo (cifre a caso).

Poi il tutto è relativo e dipende dai singoli modelli, le eccezioni ci sono. Per dire: io ho un Galaxy Note 10+ 5G. E' uscito il 7 Agosto 2019, io lo comprai rigenerato (per la precisione era uno di quelli da esposizione nei centri commerciali, ha un nome ben preciso che non ricordo) a Marzo 2020 per 800 euro a fronte dei 1.200 euro ai quali era venduto. 1.200 euro...

Ora: se tu vai sullo store Samsung lo trovi a partire da 979 euro, e su Trovaprezzi il prezzo più basso (per il nuovo ovviamente) è di 1.129 euro... per cui non si è svalutato di una mazza. Ma parliamo di un modello di 2 anni e mezzo fa, e se ricordo bene sono uscite altre 2 generazioni di Samsung nel frattempo. Tra l'altro faccio notare che ancora viene regolarmente aggiornato (tranne il mio per una gabola assurda, va bo ).
volevo solo sapere se queste svalutazioni iperveloci di android ci fossero pure oggi e non solo con samsung. personalmente non ho mai capito questa strategia di marketing ma tant'è
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1