View Single Post
Old 27-01-2022, 10:06   #331
TorettoMilano
Senior Member
 
L'Avatar di TorettoMilano
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 17588
Quote:
Originariamente inviato da Wrib Guarda i messaggi
Volendo ignorare tutti gli altri aspetti di bitcoin e volendo vederlo solo come una forma di "gioco d'azzardo" non vedo perchè dovrebbe essere meglio il gioco d'azzardo tradizionale.

Se butto 50 euro al casinò o in biglietti della lotteria di vario tipo, so immediatamente se ho perso. Senza appello. Una volta che ho giocato (e quasi sicuramente ho perso), i soldi sono persi per sempre. Dopo la "giocata" in mano non ho più nulla. Sono immediatamente buttati nel cesso al 100%.

Se compro dei bitcoin per 50 euro di valore, e il loro valore subito dopo il mio acquisto cala invece di salire come speravo, ho pur sempre una certa quantità di bitcoin in mano. Anche se li avessi comprati al nuovo massimo storico, ho pur sempre qualcosa in mano e fin'ora dopo qualche anno ogni vecchio massimo storico è stato superato nuovamente.

Se la vivo come una giocata d'azzardo mi dico: "ok ho sbagliato ora valgono meno, ma valgono pur sempre qualcosa, non ho ancora perso la giocata". Posso aspettare indefinitivamente che il valore superi nuovamente quello che li avevo pagati. Se lo vivo come un gioco d'azzardo tradizionale posso tranquillamente considerarli persi "dopo la giocata" e posso quindi permettermi di aspettare indefinitivamente che il loro valore torni a valori più alti.

Un biglietto della lotteria ha due stati immediati:

1)hai vinto
2)hai perso

Comprare una certa quantità di bitcoin (vedendolo come una giocata d'azzardo) ha diversi stati:
1) hai vinto (continua a salire subito dopo l'acquisto e li rivendi come pensavi)
2) hai perso (scende dopo l'acquisto e li vendi per paura)
3) stai vincendo (continua a salire subito dopo l'acquisto ma per ora aspetti a vendere)
4) stai perdendo (scende dopo l'acquisto ma per ora aspetti a vendere)

Se non ricadi subito nello stato 1 (assimilabile al biglietto della lotteria vincente, o la puntata sul numero giusto al casinò) a differenza del gioco d'azzardo classico non finisci subito nello stato HAI PERSO. E' un gioco d'azzardo che se hai pazienza concede potenzialmente una seconda chance alla tua fiche/ tuo biglietto.

E' molto meno un azzardo del normale azzardo legalizzato a cui tutti siamo abituati buttando nel cesso soldi al bar nei vari biglietti e gratta e vinci!

Nessuna lotteria ti da una seconda chance!
mi hai strappato un sorriso
TorettoMilano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1