|
Buongiorno a tutti.
Come opinione di tutti noi, certamente l'offerta iliad è ottima, conveniente e a condizioni più che trasparenti (no vincoli, rimodulazioni, ecc.).
Ma solo a me sembra che il punto più debole sia proprio l'unico vincolo, ossia la "necessità" di dover usare l'iliadbox?
Io non l'ho mai visto in funzione, ho provato a leggere le caratteristiche e le funzionalità in rete oltre a vedere qualche opinione da chi lo usa all'estero.
A me sembra avere diversi punti deboli , poca flessibilità, non una piena possibilità di configurazione e controllo, non ha la possibilità di essere esteso a piacere con altri componenti della stessa famiglia tranne uno, anch'esso un pò limitato!
Insomma, dopo essersi così ben abituati a usare modem router di fascia alta, presi dal libero mercato e tra tanti con molta scelta, questo "vincolo" a me per ora mi sembra stare un pò stretto.
E' vero però che è solo l'inizio, vediamo se questo tipo di offerta, che porterà anche altri a dover offrire di più dal punto di vista tecnico, speriamo!, possa portare ad un miglioramento/aggiornamento dei modelli modem/router sul mercato. In pratica, se davvero pensiamo che da qui a 3-4 anni, molti di noi cominceranno ad avere a disposizione una connessione con più gbit/s, non penso che questi modem/router ora in circolazione, compreso l'iliadbox, siano adeguati, così come gli apparati (schede rete lan o wifi, tv-net, ecc.) che ci dovranno colloquiare ovviamente!
PS Ovviamente, se tutto questo discorso riguarda solo pochi smanettoni come noi, mentre al 95% della gente interessa solo pagare meno!, il discorso di cui sopra potrebbe avvenire molto molto lentamente oppure non avvenire proprio! Diciamoci la verità, al momento non c'è proprio nessun bisogno tecnico di avere connessioni reali a più di 1 gbit/s, bastano ed avanzano a fare di tutto e di più in una normale casa, anche con tante utenze al "massimo".
Al momento la cosa più importante resta coprire tutti con la ftth e i servizi offerti (e scusate la banalità!)
__________________
Non spedire a chi non spedisce!
|