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Originariamente inviato da Darkon
Mi sa che non mi sono spiegato bene...
Non metto in dubbio che su tante persone abbia un effetto, non lo stavo mettendo il dubbio. Così come so benissimo che tanta gente sceglie un'auto anche in base a quello anzi altro che auto... c'è chi è disposto a rischiare modificando illegalmente anche la marmitta di un cinquantino pur di avere certi rumori quindi è ovvio che costituisca motivo di richiamo ma la mia domanda era un'altra...
Perché succede questo?
E mi spiego meglio... io se avessi i soldi comprerei una Ferrari per provare il brivido di andare a Imola e girare al limite.
Il sentire i pneumatici che arrivano al limite della temperatura e dell'aderenza e il sapere che forse anche solo 1Kmh in più e non ce la faresti a girare. Sei al limite fisico... sia tuo come essere umano sia meccanico del mezzo.
Ti sei spinto dove altri avrebbero il terrore di andare e frenano molto prima.
Ma il rumore? Non è che c'è uno sforzo... non è che sei al limite di qualcosa. Paradossalmente se montassi delle casse estremamente fedeli e un sistema che riproduca le stesse identiche vibrazioni in maniera indistinguibile allora anche un'elettrica diventerebbe emozionante?
E anche se una Ferrari avesse 40cv ma continuasse ad emettere lo stesso rumore sarebbe emozionante?
Questa cosa del rumore capisco che fa marketing e non lo metto in dubbio ma non capisco perché piaccia alla gente o perché susciti emozioni di per se.
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Il rumore fa parte dalla user experience.. già quando lo accendi ti prende bene, quando poi spalanchi è una goduria.
In moto poi è tutto all'ennesima potenza

dalla staccata prima del tornante con lo scarico che scoppietta, a quando riapri e tiri le marce... con l'elettrico l'unica cosa che rimane è la sensazione di accelerazione, ma per il resto è un gokart.