Quote:
Originariamente inviato da zappy
che ci guadagna in velocità di "carica",
|
vero, un po' si anche se i 5 minuti per un cambio di batteria sono un po' "specchietto per le allodole": hai quasi sempre almeno una macchina davanti a te e i tempi di attesa superano la mezz'ora nelle ore di punta. Caso (spero più unico che raro) del tipo cha ha aspettato 4 ore durante un festività cinese.
Quote:
tecnologia della batteria sempre nuova e aggiornata nel corso degli anni,
|
al contrario! le batterie con tecnologia vecchia mica le buttano via per te! te le appioppano con maggior forza per sfruttarle al massimo.
Quote:
concorrenza molto maggiore fra produttori di batterie, ecc.
|
che si trasforma in un vantaggio economico nel breve termine dato dalla mancanza di ricerca e sviluppo e dal maggior ammortamento dei macchinari. Ma a lungo termine vengono a mancare i vantaggi portati delle nuove tecnologie dato che lo standard ne rallenta lo sviluppo.
a tutti tranne al consumatore!
Se arriveranno (o meglio: quando) batterie in grado di ricaricarsi in 5 minuti avrai il vantaggio di poter scegliere la colonnina di ricarica che preferisci indipendentemente dal fornitore (esempio puoi andare dalla tesla e enelx e vattelaapesca) mentre se fai un contratto di noleggio della batteria sei costretto a rifornirti solo ed esclusivamente o dalla "shell" o "nio" a seconda del tuo contratto. In altre parole da una parte hai tutte le opzioni in gioco (come scegliere un distributore agip, Ip, ecc.), con lo swap hai una sola scelta e potresti dover girare tutta la città per fare rifornimento.