View Single Post
Old 24-01-2022, 16:17   #152
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Informative Guarda i messaggi
Peccato qui non ci sia "un banco" e non sia una piramide in quanto manca appunto l'orchestratore centralizzato. Casomai si può valutare se sia una bolla, che è una cosa ben diversa: personalmente credo sia poco probabile visto l'andamento, ma non posso escluderlo con certezza.

Corretto che il valore della tecnologia resti al di là della speculazione, ma attenzione a non cadere vittima del marketing che tenta di sopravvalutarne i campi di utilizzo: la blockchain ha molto poco senso fuori dall'ambito del trasferimento/rappresentazione del valore in modo decentralizzato, e qualche applicazione dove serve il "timestamping" di dati. Tre quarti della roba pubblicizzata nella categoria chiamata amichevolmente "La Blockchain Fa Cose" è fuffa dove la decentralizzazione non serve a nulla o è peggio, che sarebbe quindi meglio gestita dai vecchi e testati databases. Ma la buzzword fa bene alle azioni
un post onesto, almeno

Quote:
Originariamente inviato da xarz3 Guarda i messaggi
Una azione ENI non andrà mai a zero perché ENI possiede piattaforme petrolifere, navi, dati, know how etc etc, e se andasse a zero significherebbe che chiunque potrebbe diventare materialmente proprietario esclusivo di questi asset tangibili a costo zero.
hmmm. Alitalia non ha asset? Parmalat?... Cirio?

Forse dovresti cercare sul dizionario "fallimento".

Quote:
Originariamente inviato da Informative Guarda i messaggi
Comunque questo dettaglio non c'entra con quello che dicevo io, ovvero un ente centralizzato che emetta l'asset e possa "scappare col malloppo", che è uno dei requisiti di una piramide per essere definita tale.
qui chi può scappare col malloppo è decentralizzato. ponzi 2.0

Quote:
Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
ma no dai è rilassante venire pagati in bitcoin come stipendio, un giorno puoi guadagnare o perdere il 10% vado a fare lo psicologo a el salvador, ho deciso
Però poi ti pagano in BTC

Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo Guarda i messaggi
e fino qui, ci arrivo anch'io...
compro a 10 e vendo a 100...
Ma il difficile sempre secondo me, è beccare il momento giusto, o hai un culo pazzesco, o hai una conoscenza paurosa !
10>100 direi che è ormai impossibile. Valeva 15 anni fa.

1