Quote:
Originariamente inviato da Notturnia
verissimo.. come altrettanto vero che se tu hai comprato qualcuno ha venduto e quindi lui ha probabilmente perso soldi..
ma tu parli da speculatore che gioca in borsa
qua si parla di EL Salvador dove si incentiva la popolazione a convertire lo stipendio in BTC e usarlo per le spese di tutti i giorni e quindi non possono attendere di mediare perchè vogliono mangiare anche oggi e quindi dovranno comprare la pappa con BTC comprati 20 giorni fa e che oggi valgono molto meno perdendo potere d'acquisto.
non si sta parlando dello speculatore medio che fa trading di borsa e sa come gestire le sue posizioni per non perdere soldi e che ha decine di migliaia di euro disponibili
si parla di popolazioni povere che vedono il BTC come strumento per guadagnare soldi ed invece oggi devono spendere il doppio di due mesi fa per lo stesso pezzo di pane di due mesi fa
non possono aspettare 5 mesi per comprare il pane..
|
Infatti a diversi sfugge il " dettaglio " che in Salvador i BTC hanno ricevuto lo status di valuta a corso legale.
Una valuta legale così volatile per una economia reale è un dramma visto che i prezzi di alcuni beni, se venduti in BTC, possono dimezzare il potere di acquisto nel giro di pochi giorni.
In particolare, per quanto riguarda il Salvador ( poveri loro ), i BTC servono per garantire prestiti a basso interesse a micro/piccole imprese e ciò può costituire, in caso di crolli della criptovaluta, una leva sul debito molto forte.
Senza contare il fatto che il Salvador si sta castrando per quanto riguarda la sua politica monetaria, incamerando una valuta che non può controllare e tanto meno svalutare.
Morale: i poveri Salvadoregni rischiano seriamente di ritrovarsi ancora più poveri e con debiti che non possono ripagare...