View Single Post
Old 22-01-2022, 11:08   #10
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Credo che si tenda sempre a dare troppa importanza al titolo che spesso e' ingannevole, credo che il punto dell'articolo sia questo:

"La dichiarazione di Intel fa pero' pensare che prima o poi calera' la scure su questa possibilita', in quanto potrebbe influenzare negativamente le vendite delle CPU K"
Penso che sia esattamente il contrario. E' un fenomeno noto come effetto Streisand (v. https://it.wikipedia.org/wiki/Effetto_Streisand): piu' ne parli come "proibito" e piu' la gente va a curiosare. Infatti e' gia' il secondo articolo in merito in 2gg. Metti in giro la voce che si puo' fare facilmente, poi metti in giro che toglierai quella possibilita' in modo da rendere il prodotto un bene piu' scarso (per indurre l'accaparramento della CPU o delle motherboard "speciali" che le supportano), in modo da far salire i prezzi o aumentare la domanda (una specie di scalping alla fonte), cosi' la gente dice, beh, se Intel che ha un market cap di 200 miliardi di $, si preoccupa e' perche' hanno paura che...e quindi gli utenti pensano che sia un affare e acquistano quelle CPU. Vendere 10 CPU "non-K" a 200E, porta piu' guadagni che non venderne 2 "K" a 250E.

Ultima modifica di joe4th : 22-01-2022 alle 11:45.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1