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Originariamente inviato da andy45
Che io sappia il ciclo wltp usato per consumi ed emissioni viene svolto in laboratorio, non mi risulta una guida reale su strada, come era fatto al banco anche il precedente nedc tra l'altro...anche perché fare esattamente 23,25 km in 30 minuti, passando dall'urbano all'extraurbano, è abbastanza difficile...qui a Roma se becchi un ingorgo di quelli che non si vedono più dall'inizio della pandemia rischi di fare 400 metri in 2 ore e mezza  .
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Sinceramente non sapevo se viene eseguito su strada o in laboratorio sui rulli.
Nella mia ignoranza credevo che in laboratorio eseguissero solo quello delle emissioni e non dei consumi.
Il mio commento era più relativo alle prove fatte da terzi, non tanto all'omologazione e relativi valori dichiarati.
Il ciclo comunque prova a simulare una situazione di circolazione farlocca, per l'appunto.
Poi ci sono riviste come quattroruote che avendo un "peso" importante per la nomea (anche se a me ormai sembrano degli opuscoli quando provano a fare recensioni, sbagliando spesso dati tecnici che potevano copiare dalle brochure, poi se paragonati alle recensioni reperibili su youtube...) che fanno dei test nati per motori benzina e diesel e mai aggiornati dopo, senza tenere appunto conto delle situazioni di guida cittadine dove alcuni tipi di auto disponibili oggi fanno letteralmente a brandelli i motori classici a livello di consumi...
Il punto comunque è proprio che se percorri 25km in 30 minuti (e con il traffico cittadino come dici tu è impossibile) non stai guidando in città e soprattutto non cambi 3 zone di utilizzo dell'auto per abbastanza tempo a definire un consumo standard.
Una filosofia da benchmark standardizzato non può funzionare quando si testano prodotti così diversi e così tanto dipedenti dall'utilizzatore e situazione d'uso nonchè fattori climatici e morfologici dell'ambiente.
Mia madre dietro un ibrida quando ancora guidava avevi consumi peggiori dei miei anche di 5 o 6 km/l facendo la mia stessa strada, e passare da 29km/l a 23 non è poco... E non è che non sapesse guidare bene, aveva imparato ancora ai tempi della doppietta sulle 500, semmai era lei che aveva da insegnare qualcosa a me.
Semplicemente non ha mai "ibridizzato" il suo modo di guidare.