Quote:
Originariamente inviato da Notturnia
ieri il governo parlava di 10 miliardi trovati per la nuova manovra del taglia bollette.
oggi si sono ridotti a 4 miliardi.
per fortuna che l'inverno non ha ancora colpito e quindi i prezzi sono in leggero calo (sempre altissimi).
purtroppo sta per tornare il freddo (dicono) e Biden non perde occasione per stare zitto sull'Ucraina..
|
Quattro MLD che per le imprese, tutte a questo punto, sono poco più di una boccata d'aria. Purtroppo è anche vero che non si può sovvenzionare il mercato dell'energia " a divinis " visto che di soldi ce ne sono pochi, il debito è molto alto ( 150% vs PIL secondo le ultime previsioni ) ed i fondi europei del NGEU sono vincolati.
Questo inverno già ci sta costando carissimo e bisogna sperare che la primavera non sia pazzerella come quelle di qualche anno fa dove si è vista la neve a Pasqua.
Il Ministro Cingolani mi sta deludendo... dopo essersi dimostrato molto realista sull'enorme problema di fondo italiano per quanto riguarda le fonti energetiche, sembra che stia tirando i remi in barca e si sia accodato al refrain politico che accusa a senso unico la Russia.
L'Italia nei prossimi anni ha assoluto bisogno di ritagliarsi un minimo di indipendenza energetica da raggiungere con una produzione combinata tra nucleare di nuova generazione, FER e Gas naturale ( non tanto per sopperire al consumo interno per ricavare fondi da reinvestire per i nuovi progetti e riorganizzare il mercato e le reti ). E' a rischio il futuro economico del nostro Paese e delle prossime generazioni!!
Su Sleepy Joe non mi esprimo...
E' un debole, un numero 2 che non ha mai avuto una visione autonoma sulla politica internazionale e sopratutto pragmatismo, circondato da incapaci fanatici. Sta spingendo l'Europa, attraverso la NATO, ad uno scontro frontale con la Russia. Russia che non potrà mai accettare, per ragioni storiche e geopolitiche, di ritrovarsi con una coalizione occidentale, in questo caso la NATO in Ucraina, praticamente sulla soglia di casa.
E' una cosa che nessuna potenza e/o Stato sovrano accetterebbe.
Biden farà danni che non pagheranno gli americani...