Quote:
Originariamente inviato da Rizzy
Ma come mai nessuno vende ad esempio un 300/300 a 10-11€
C'e' una corsa ipertrofica verso l'alto per i download, ma alla fin fine servono solo in famiglie molto numerose...
|
Perché non cambia niente in termini di costi vendere una 1000 o una 300 o qualsiasi altro taglio, tanto commercialmente le offerte sono sempre "up to", quindi hai un accesso fino a 1000, poi che ci arrivi o meno è ininfluente.
Nel contesto delle connessioni domestiche c'è storicamente un gap notevole tra downstream e upstram per un retaggio ancestrale che ci trasciniamo dall'epoca delle prime xDSL, all'epoca dettato da ragini tecniche.
Se ben ricordo è stato conservato per ragioni commerciali, insomma gli accessi simmetrici in tlc sono considerati il top riservato all'utenza business alto spendente.
Una volta sarebbe stato possibile abbozzare altre teorie, tipo evitare che con le economiche linee domestiche uno potesse mettere in piedi un piccolo datacenter, o che era meglio dare priorità al download perché nel contesto casalingo è ciò che si usa di più, di conseguenza prima l'utente finisce di scaricare ciò che gli serve più si mitiga la possibilità di arrivare a saturazione dei kit che raccolgono le varie utenze.
Ma con l'affermarsi del gpon è diventata solo una questione di marketing, ormai potrebero vendere accessi simmetrici da 10 Gbps senza che cambi nulla, ma chiaramente a livello di marketing servono i gradini per spingere i contratti.
ps: il taglio 1000/300 e a ruota 1000/500 sono i più comuni al momento perché sono le offerte base di openfiber, of non prevede accessi con bitrate inferiore. Prima che OF si affermasse anche con accessi FTTH c'erano le offerte fastweb e tim con tagli da 50/100/200/300... tim in particolare mi pare di ricordare che ci mise un po' a rendersi conto della sua ridicola offerta rispetto a quella di openfiber