Quote:
Originariamente inviato da megamitch
ma i "soldi dei bitcoin" non sono soldi reali guadagnati in altro modo e convertiti in bitcoin ?
Cioè per mangiare devo ancora usare l'euro, il bitcoin è un mezzo finanziario.
Il valore del bitcoin lo definisce la finanza, non una attività umana produttiva che genera valore o beni da scambiare. Sono soldi "finti".
coi bitcoin non ti scaldi l'acqua per fare il bagno ad esempio, con la corrente si.
|
Discorso che vale per TUTTO il denaro e non: neanche con l'euro ci scaldi l'acqua, paghi qualcuno per installarti l'impianto e l'energia per farlo funzionare.
Neanche col pane ci scaldi l'acqua

Il bitcoin fa funzionare questo network con tutte le possibilità che offre sulle quali ci siamo già dilungati alla morte e c'è al limite google, e quindi la gente te li accetta in cambio di altro, che siano direttamente beni servizi come in relativamente pochi casi (ma ci sono) o con l'euro come "proxy" cambia poco: c'è un mercato liquido alle spalle perchè c'è domanda, e se c'è domanda ha valore. Quindi non sono soldi "finti", che non ha senso.
Questa la parte semplice da discutere. Quella più lunga e difficile è il perchè c'è questa domanda: i detrattori si fermano alla speculazione e non vedono altro, e hanno gioco facile perchè la speculazione è un aspetto sicuramente presente. Informandoti scoprirai che ha molti altri casi d'uso, ma io non mi dilungo oltre sono già intervenuto oltremodo.