Quote:
Originariamente inviato da idro_stasi
Si ma sto storcendo un po il naso.
Non mi piace come calcola la resistenza interna, tant'è che sto pensando che il mio modello sia difettoso.
Proprio adesso, mentre scrivo, ho fatto fare un charge test ad una eneloop bianca da 1900 mAh. Al termine mi ha segnato 1764 mAh
Poi ho eseguito la misura della resistenza interna ed inizialmente aveva misurato poco sopra i 60 milliohm.
Però, come mi era stato consigliato, ho lasciato raffreddare la batteria e mi ha misurato 451 milliohm.
Allora ho provato a cambiare slot ed è salito a 529 milliohm.
Ne ho provata un'altra, per la quale il charge test mi aveva segnato addirittura un valore di capacità superiore a quello nominale, ovvero 2046 mAh a fronte di 1900 mAh nominali: nel 4 slot mi da resistenza interna di 70 milliohm (che è buono) ma mettendola nel primo 188 milliohm.
Cioè, non è possibile...
Slot diversi, resistenze diverse? O è corretto avere queste differenze?
|
Andiamo per argomenti:
la resistenza interna è una cosa difficile da misurare, specie senza tecnologie a 4 fili separati, 2 di prova corrente e 2 di misura tensione.
Qui molto conta la pulizia dei contatti elettrici delle batterie e degli alloggiamenti.
le ditate sudate o grasse fanno una bella differenza, meglio pulire i poli prima di misurare, specialmente se si notano valori fuori dalla norma.
La misura va fatta a batteria carica e possibilmente a temperatura ambiente.
I 4 alloggiamenti batteria presentano sempre delle differenze tra di loro, te ne accorgi spostando una batteria nei 4 alloggiamenti.
Il test di carica è poco significativo, perché non si sa mai quanto è carica una batteria scarica ...
Da considerare che una parte della corrente di ricarica si perde in calore, variabile da batteria a batteria ...
Meglio allora togliersi i dubbi e fare una ricarica completa e poi, dopo un poco iniziare il test di scarica oppure il Quick Test per misurare la resistenza interna della batteria.