View Single Post
Old 19-01-2022, 13:26   #143
Informative
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2020
Messaggi: 1196
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
è qua che si capisce quanto poco sai del sistema elettrico..

il miner non acquista energia che ERA GIA' disponibile..

il miner CHIEDE di produrre energia per i suoi consumi e il mercato aumenta la produzione globale per ottemperare alle richieste

a questo serve il dispacciamento fra le altre cose

la rete non ha MAI energia in più.. l'energia viene prodotta per stare dietro alla domanda in tempo reale.. altrimenti ci sono i blackout (sia per eccesso di produzione che per mancanza di produzione)

un miner aumenta semplicemente i consumi della rete e la rete, per non cadere, aumenta la produzione generando energia come riesce..

sta favola dell'energia già disponibile è una cazzata inventata dai miner ma non esiste nel sistema elettrico.. non potrebbe proprio esistere a livello di elettrotecnica.. è solo.. appunto.. una favola..
Va bene la precisazione tecnica ma non cambia nulla nel discorso: la rete ha la possibilità di immettere quell'energia e di ricomprare le risorse dopo, perchè il mercato gliele fornisce. Aggiungiamo un layer di complessità ma non cambia la sostanza.
Se la Russia ad esempio decidesse che no, non vende metano oltre tot perchè inquina troppo/perchè ha paura che finisca troppo in fretta/perchè salcazzo arriveremmo ai blackouts, come in kazakistan e saremmo nella situazione di razionamento che abbiamo ampiamente discusso, con interventi di vario tipo possibili ma non doppiopesistici a livello di divieto tout court dell'attività singola che il gruppo di persone xyz ritiene inutile mentre altri no.
O semplicemente la Russia decide che adesso lo vende a prezzo più alto, e torniamo ai discorsi già fatti n commenti sopra sui prezzi.
Ma nella maggior parte delle zone dove i miners operano non siamo a quel livello.
Tassameli di più, metti l'energia per quel tipo di attività in una fascia di prezzo più alta. Tutto questo ha senso.

Ultima modifica di Informative : 19-01-2022 alle 13:33.
Informative è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1