Quote:
Originariamente inviato da TigerTank
E infatti a dirlo sono certi politici grulli ed ignoranti perchè qualcuno ha detto loro che il nucleare di oggi è sicuro e non fa scorie 
Se poi una centrale nucleare la costruissero e gestissero come il ponte Morandi(e tante altre realtà fatte di controlli falsati), saremmo proprio a posto.
|
il nucleare produce scorie, chi afferma il contrario è in mala fede. però tali scorie hanno volumi molto ridotti grazie alla loro densità energetica e sono gestibili. lo facciamo da 70 anni senza che ci sia mai stato un unico incidente in quel ambito.
abbiamo anche la possibilità di stoccarle al sicuro praticamente all'infinito.
e volendo potremmo pure bruciarle nei reattori veloci, la famosa quarta generazione di cui esistono al momento solo 5-6 reattori in funzione, non lo si fa perché non conviene economicamente visto il basso costo dell'uranio "vergine".
Se poi dovessimo fare il ragionamento che fai tu riguardo al ponte morandi per tutte le attività pericolose in Italia non dovremmo costruire neppure centrali idroelettriche visto che abbiamo avuto il Vajont che da solo ha fatto più morti dell'incidente di Chernobyl, oppure non dovremmo costruire raffinerie e fabbriche chimiche visto che i più gravi incidenti industriali del mondo sono avvenuti proprio in questi campi.
il nucleare è pontenzialmente pericoloso, negarlo sarebbe stupido, ma lo sono tutte le attività industriali e molte producono scarti anche più pericolosi delle scorie radioattive, però abbiamo un enorme paura solo di queste.
ad esempio vi sono molti depositi in cui vengono stoccati veleni di natura industriale che sono estremamente letali e che non decadono mai nel tempo, e di questi ne produciamo quantità milioni di volte superiori.
giusto ad esempio:
https://ejatlas.org/conflict/yellowknife-goldmine-canada/?translate=it#:~:text=La%20miniera%20gigante%20d'oro,minerale%20e%20processi%20di%20torrefazione.
questa vecchia miniera d'oro in canada dovrà contenere una quantità di Arsenico tale da poter uccidere l'intera Umanità centinaia di volte.
e l'arsenico dovrà essere mantenuto congelato per rimanere allo stato solido perché altrimenti potrebbe penetrare nel terreno. rischio che le scorie nucleari solide non corrono ad esempio.
Si tratta semplicemente d'imparare dai nostri errori e muoversi di conseguenza, e nel settore del nucleare civile le misure di sicurezza sono elevatissime.