La Disney ha trasformato Star Wars in una baracconata da sfruttare per fare soldi facili. Questo è più certo della morte e delle tasse
Questo però non vuol dire che tra la montagna di roba che ci propina (e propinerà... le produzioni di SW in questi ultimi anni e nei prossimi a venire è enorme) non possa esserci qualcosa di ben fatto. Nella fattispecie The Mandalorian è stata ideata e creata da Jon Favreau, che da quanto mi risulta è un grande appassionato ed erudito della saga; quindi partiva da basi ben più solide rispetto a quelle prettamente "disneyane".
Poi ha due pregi fondamentali: il primo quello di trattare direttamente una razza (una cultura) che è stata spesso citata ma che di fatto non è mai stata trattata direttamente, per cui va a coprire almeno in parte una lacuna del lore. Il secondo quello di dare una visione di SW più grezza, cruda, sporca: hanno tolto un poco della patina di "magia", di "incantato" che da sempre è uno degli aspetti fondamentali, dando una sorta di ruvidezza che anche considerando il protagonista si sposa molto bene con la serie. E per lo meno offre un punto di vista diverso rispetto al solito e quindi un certo tipo di originalità.
A questo aggiungici scorci ambientali d'impatto, una trama tutto sommato ben riuscita, un protagonista che a modo suo sa essere carismatico e battute ad effetto che non guastano mai. E mi permetterei di aggiungere, quel tocco di "comicità" che si rifà alla sagacia sarcastica della trilogia originale, e non quella da "dementi" delle ultime produzioni.
Se c'è da fare un appunto riguardano le scene action: quelle a mio avviso sono sotto la sufficienza, a volte si ha l'impressione di essere dilettantistiche.