View Single Post
Old 14-01-2022, 09:15   #7
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27665
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Non riesco a capire.
Se l'auto viaggia sempre in elettrico come fa ad avere emissioni di co2?

Onestamente mi aspettavo di leggero qualcosa riguardo all'inquinamento dovuto alla produzione delle batterie o alla produzione dell'energia elettrica necessaria, ma non che le auto ibride emettano più co2 di un'auto equivalente a benzina.
Non mi sembra probabile. ...

Inoltre 5 / 6 litri per 100 km non mi sembra male. È al parti di molte auto a benza.

Non sono convinto.
L'articolo parla di quel consumo in un utilizzo medio. Presumo quindi che si parli di una media ponderata tra i momenti in cui vai solo a batteria e i momenti in cui invece vai a carburante, caso quest'ultimo dove consumi un poco di più rispetto al normale per via del maggior peso dell'auto causa batterie.

Il problema secondo me è che non si capisce cosa si intende per "utilizzo medio". Le Plug-in, almeno per come la vedo io, viene acquistata perchè per il tuo utilizzo medio giornaliero sei tranquillo del fatto che l'autonomia elettrica ti basta per poi ricaricarla a casa, e che quando salta fuori un giorno estemporaneo dove hai bisogno di più autonomia puoi andare a carburante.

In altre parole parti dal presupposto che userai quasi sempre il motore elettrico e non quello termico, basandoti sul tuo utilizzo del mezzo. Altrimenti non avrebbe neanche senso avere un'auto del genere (spendendo tra l'altro di più) per poi andare quasi esclusivamente a benzina/diesel.
Da cui il paragone proposto dall'ingegnere con il fast food lo trovo pretestuoso: sarebbe come se quando prendi il panino togli tutto e mangi solo il cetriolo 9 volte su 10, e la decima volta hai più fame e allora ti mangi tutto il panino.


Per cui ci sarebbe da capire come hanno ricavato il concetto di "utilizzo medio", solo che non c'è scritto nell'articolo.
Quote:
Originariamente inviato da silviop Guarda i messaggi
Sono ibride NON plugin , quindi prima o poi il motore termico deve ricaricare la batteria fosse anche solo in frenata.
Ehm...
Quote:
Studio svizzero rivela che le auto plug-in inquinano più del dichiarato. Un Cantone annulla gli incentivi
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1