Quote:
Originariamente inviato da matsnake86
Non riesco a capire.
Se l'auto viaggia sempre in elettrico come fa ad avere emissioni di co2?
Onestamente mi aspettavo di leggero qualcosa riguardo all'inquinamento dovuto alla produzione delle batterie o alla produzione dell'energia elettrica necessaria, ma non che le auto ibride emettano più co2 di un'auto equivalente a benzina.
Non mi sembra probabile. ...
Inoltre 5 / 6 litri per 100 km non mi sembra male. È al parti di molte auto a benza.
Non sono convinto.
|
L'articolo parla di quel consumo in un utilizzo medio. Presumo quindi che si parli di una media ponderata tra i momenti in cui vai solo a batteria e i momenti in cui invece vai a carburante, caso quest'ultimo dove consumi un poco di più rispetto al normale per via del maggior peso dell'auto causa batterie.
Il problema secondo me è che non si capisce cosa si intende per "utilizzo medio". Le Plug-in, almeno per come la vedo io, viene acquistata perchè per il tuo utilizzo medio giornaliero sei tranquillo del fatto che l'autonomia elettrica ti basta per poi ricaricarla a casa, e che quando salta fuori un giorno estemporaneo dove hai bisogno di più autonomia puoi andare a carburante.
In altre parole parti dal presupposto che userai quasi sempre il motore elettrico e non quello termico, basandoti sul tuo utilizzo del mezzo. Altrimenti non avrebbe neanche senso avere un'auto del genere (spendendo tra l'altro di più) per poi andare quasi esclusivamente a benzina/diesel.
Da cui il paragone proposto dall'ingegnere con il fast food lo trovo pretestuoso: sarebbe come se quando prendi il panino togli tutto e mangi solo il cetriolo 9 volte su 10, e la decima volta hai più fame e allora ti mangi tutto il panino.
Per cui ci sarebbe da capire come hanno ricavato il concetto di "utilizzo medio", solo che non c'è scritto nell'articolo.
Quote:
Originariamente inviato da silviop
Sono ibride NON plugin , quindi prima o poi il motore termico deve ricaricare la batteria fosse anche solo in frenata.
|
Ehm...
Quote:
Studio svizzero rivela che le auto plug-in inquinano più del dichiarato. Un Cantone annulla gli incentivi
|