Cambio sistema cpu+mobo+ram
Salve a tutti.
“Avrei” intenzione di sostituire i tre componenti base del mio PC (cpu+mobo+ram in firma) con un sistema più recente del mio (8th gen Intel). Del mio sistema sono soddisfatto e non ho problemi di sorta, ma visto che sono in parola con una persona per “vendere” il mio sistema (cpu+mobo+ram), perché non approfittarne?
Ho dei..dubbi sulle ultime piattaforme AMD e Intel ,questo fa sì che la voglia si è un po’ affievolita (le polemiche varie ,prestazioni, Overclock non più come un tempo [li vedo complicati ora] ,consumi, Watt, etc..), ma visto che ho già promesso il mio sistema, oramai non posso –quasi- tirarmi indietro.
Visto che oltre i giochi (che frequento sempre meno in questo periodo) uso programmi per la stampante 3D (uno slicer) e programmi per la fotogrammetria (sempre inerente il 3D) ed altre attività occasionali, guardavo ad una CPU con molta più forza sul singlethread (e poi anche di multithread) rispetto al mio i7 8700 e che fosse “equilibrata” con la mia attuale VGA e alla risoluzione che uso, il 1440p 144Hz.
Osservavo come CPU il 12600K, il 12700K e non K o il 5800X; la Gen 11 (o 10) Intel non la considero più, poiché i prezzi non sono affatto diminuiti (a parità + o – di spesa)
Come mobo, ho guardato in giro, ma non ho un’idea precisa, l’unica cosa pensavo ad una Mobo BIANCA che si intoni con il mio PC e con uscita audio a 5 jack
Come Ram penso (se non ci sono occasioni 2x16 Gb) basti un 2x8 Gb, alla frequenza più alta (o adatta) per la CPU (qualunque sia), anche no led.
Il “disappunto” in tutto ciò è che il mio sistema dissipante (waterblock CPU) è adatto fino a LGA 1151 (ma penso che vada bene anche il LGA 1200) e AM4.Se dovessi passare ad AMD sarei a posto, ma se passassi al LGA 1700, dovrei acquistare un nuovo waterblock e mettere nel cassetto il mio…
Varie mie Considerazioni:
• Sono attirato dal 12700 non K (8P+4E=20 thread), (qui non Overclock, al limite spingo i watt se serve)
• In seconda battuta sono attirato dal 12600K, però ha sempre 6P (oltre i 4E) come il mio 8700, (all’inizio pensavo di passare ad un sistema 8 core=16 thread)
• Potrebbe andare bene il 5800X, ma sono “spaventato” da quello che leggo delle temperature, i suoi spot temp alte, etc..cose che con il mio sistema attuale, (con CPU attuale spinta a 110W) non vedo assolutamente.
• Il 5900X costa troppo per ora…
• Sono inquieto sul piegamento dell’ IHS della 12 gen che genera cattive temperature
Cosa mi consigliate come CPU ,mobo e ram dopo avere letto tutto il mio prolisso intro ?
Phanteks NV7/Intel i7 12700K/Rad Thermaltake pacific CL360 + Rad slim 360 XSPC da 25mm + pompa DDC Freezemod/MSI Z690 A-Pro D4/NVME 1Tb WD Black SN850 PciE 4.0+SSD 860EVO 500Gb+3Tb Toshiba+1Tb MX500 /(2x16) Gb Gskill Ripjaws 3600 c16/ASUS RTX 3070 EKWB liquid/Evga P2 Supernova 650W/MSI OPTIX MAG271CQR 144 hz - BambuLab P1S Combo
|