Quote:
Originariamente inviato da WarDuck
@TigerTank: la Omicron, o variante Sud-Africana nasce in un continente in cui le vaccinazioni erano molto basse, ma è risultata MOLTO MENO aggressiva di Delta (nella malattia, non nella trasmissibilità chiaramente visto che si è diffusa rapidamente ovunque).
|
Esatto, motivo per cui si spera soppianti la delta MA intanto:
-la delta gira ancora.
-la omicron è meno aggressiva della delta ma non è detto che sia sempre leggera, specialmente in caso di persone non sanissime e nemmeno vaccinate.
Non do tutte le colpe ai non vaccinati(anche perchè tanti non è che non vogliono ma magari non possono vaccinarsi per incompatibilità cliniche varie) ma di certo il non vaccinato è più incline ad aggravarsi. Peggio ancora poi se è avverso non solo ai vaccini ma a scienza e medicina in generale e nella vita non si è mai tenuto controllato(per cui magari ha predisposizioni latenti che non sa di avere).
-la omicron è comunque molto contagiosa, per cui resta comunque un pericolo perchè più contagia e più si alzano le probabilità di carico sul sistema sanitario(tamponi e ricoveri). Più gente da gestire = più casino. Per non parlare delle conseguenze economiche e sociali tra quarantene e nuovi lockdown/regioni colorate...
-e restano molte cose da capire...in quanto ad esempio cosa succederebbe in un focolaio dove ci fossero sia casi di omicron che di delta? Un infetto/guarito da omicron può comunque infettarsi con delta o viceversa? Può sussistere la sfiga che uno becchi entrambi in contemporanea? Ecc...
Quote:
Originariamente inviato da capodistria
è da due anni che vi stanno prendendo in giro
io giro tranquillamente senza mascherina e non sono vaccinato mai preso
siamo sicuri che crei tutti sti danni poi?
|
Ah beh se stai a Capodistria sarà un problema della Slovenia