Quote:
Originariamente inviato da samsamsam
Ti consiglio 16 Gb, un portatile comprato oggi e che si vuole ragionevolmente tenere per qualche anno, secondo me, deve guardare anche al medio periodo.
Considera anche che fra tre anni (ipotesi) un 8gb avrà una rivendibilità decisamente inferiore a un 16 gb
|
Il discorso rivendibilità non mi interessa, di solito questa tipologia di dispositivi li tengo fino a quando non diventano un "chiodo", il precedente ultrabook è durato 10 anni proprio perché sono riuscito ad upgradarlo, cosa che qui non posso fare quindi mi tocca prenderlo già "carrozzato" per il futuro
Quote:
Originariamente inviato da megamitch
Apple la RAM la fa strapagare, per cui dipende da cosa devi farci. Io lo uso come computer di casa e 8GB di RAM vanno benissimo, sia su Mac che su Windows (ovviamente parlo di 2 computer distinti).
Ho un chromebook con 4GB di RAM che va benissimo pure lui, per dire.
Per lavoro il mio portatile aziendale ha 16GB ma appunto è per lavoro. Dipende da cosa devi farci.
|
Nel breve periodo 8 gb sono più che sufficienti, almeno parlando in ottica utente windows, con mac non so e per questo chiedo qui visto che tutti mi dicono: "su mac m1 la ram conta meno che su windows", ma se il computer intendessi tenerlo 5/6 anni? Sarebbe sufficiente? Su windows so già che sarebbe un no e dovrei prenderlo con 16 gb di ram.
L'utilizzo sarebbe quello classico domestico, mail, videoscrittura, pacchetto office etc...., di certo non posso lavorarci perché per mac non esistono i programmi che utilizzo per lavoro e dubito che abbia la potenza per farli girare.