Quote:
Originariamente inviato da peronedj
lo fanno con la stazione spaziale e ci sono delle persone a bordo, perchè non dovrebbero farlo tra 2 satelliti? Non ci perdono nulla, se il JWST è morto perchè ha finito il carburante tanto valeva provare, per quanto è costato. Ovviamente è un discorso ipotetico, in quanto no hanno integrato nessun sistema del genere.
|
Perché la stazione spaziale e il telescopio JW si trovano in 2 punti dello spazio completamente diversi. La stazione spaziale si trova a 400Km dalla superficie terrestre, in orbita attorno alla terra. JW si trova a più di 1 milione di Km, in orbita attorno al sole.
Al di la della distanza, della difficoltà e dei costi immensi dell'ipotetica missione, un rifornimento sulla stazione è anche assistito da personale umano in loco. tutto questo rende un rifornimento del telescopio una missione talmente difficile costosa e rischiosa, che è preferibile costruire un telescopio ex-novo con strumentazione aggiornata.
Altra cosa, se si guasta JW o ha dei difetti in partenza come successe al telescopio Hubble, una riparazione non sarebbe possibile o comunque talmente rischiosa, costosa e complicata da risultare folle. Ergo speriamo vada tutto bene