Quote:
Originariamente inviato da zappy
salvo il fatto di essere paranoico. Se la mia è paranoia, allora è la stessa tua paranoia e la stessa di WarDuck.
Io non la chiamo paranoia, e trovo da asilo definirla come tale.
peraltro, come già detto detto warduck, su un forum tecnico ci si aspetterebbe di avere a che fare con meno casalinghe di voghera che "ma io accendo la scatola magica e guardo netflix, cosa succede non mi interessa". E poi ci si offende se si dice beeeeee.... 
|
Diventa paranoia nel momento in cui, come detto, puoi comprarti una TV smart e semplicemente non connetterla ad internet per non avere alcun tipo di furto di dati. Perchè altrimenti reputi possibile una cosa del genere tramite non si sa quale tipo di tecnologia o magia.
Se sei un idealista che fa una campagna contro certe dinamiche per questioni di principio posso anche essere d'accordo. Ma se il tuo problema è quello che ti rubano le tue informazioni, puoi tranquillamente comprarti anche la TV più futuristica del mondo, basta non connetterla.
Semmai il problema sorge nel momento in cui tutta la produzione televisiva (e ci stiamo arrivando) girerà su internet. In quel caso la connessione è necessaria, a meno di non andare di soli BR/DVD o di pirateria scaricando film di vario tipo.
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo
Non riesco a capire come...
La mia tv è collegata tramite lan, su di essa vi è una mail xxxx@gmail.com usata solo per questo, e vi sono installati solo kodi, netflix, youtube, raiplay e mediaset.
Possono sapere che 151.145.2.34 / xxxx@gmail.com usa queste app, e se fanno un lan scan i nomi dei dispositivi collegati alla rete, ma a che scopo ?
Non capisco che utilità può avere sapere che ho un pc chiamato pippo e uno pluto (ad esempio).
|
Italiano, questo sconosciuto
Nella frase che mi hai quotato (e che non ho scritto casualmente in quel modo) ho parlato genericamente di "informazioni", non di geolocalizzazione.
Quote:
Originariamente inviato da gd350turbo
Se il gps è attivo, lo sanno, nperf che uso sul cellulare lo usa e identifica esattamente dove sono.
Se non c'è come nel caso delle tv, al limite possono fare un whois sul tuo ip che ad esempio nel mio caso dice che sono a milano.
|
E due.
Io non ho scritto che possono geolocalizzarti come meglio credono. Ho detto che se possono sapere dove abiti, è irrilevante che sia tramite geolocalizzazione o altro sistema (e non necessariamente tecnologico, a dirla tutta). E bada bene: il mio discorso era generico, non specifico alla TV.
Poi ritengo del tutto improbabile che qualunque dispositivo connesso raccolga qualunque tipo di informazione e in continuo, ma per motivi meramente economici e tecnici.