Quote:
Originariamente inviato da davidesacco
La prima foto, quella di Dicembre, sembrava una casa di 2 piani, poi una volta vicini si è capito che era un roccia grossa come un pallone Tango :-B
|
Battuta a parte, mi ha fatto pensare al fatto pensare a come parlando ancora del primo sbarco sulla luna si affermasse di quanto sia difficile calcolare le distanze in un ambiente privo di atmosfera, perché noi percepiamo la distanza (e le dimensioni) anche grazie alla sfocatura dovuta all'atmosfera... ma sulla luna ovviamente non funziona.
Che fosse quasi sicuramente una roccia era stato detto fin da subito e c'era chi faceva notare come la forma apparentemente quadrata dai bordi regolari potesse dipendere dalla bassa risoluzione con cui abbiamo visto l'oggetto nelle prime foto e sinceramente credo che fosse ingenuo aspettarsi altro... comunque non sminuirei il fatto che questa macchinina radiocomandata che si ricarica ad energia solare sia ancora operativa e funzionante in un ambiente per certi aspetti anche più estremo di quello marziano quando inizialmente non si dava nemmeno per scontato che sarebbe sopravvissuta alla prima notte lunare.
Ma poi possibile che i ciniesi conoscano solo giada e conigli? Cioè lo stesso rover si chiama Yuta, e mo' chiamano yuta anche la roccia... ok...
Qualche mese fa colto da curiosità mi ero dato alla lettura di alcune webnovell cinesi del genere Wuxia e anche lì tutto veniva sempre paragonato alla giada... bella come la giada, liscia come la giada profumata come la giada e ok... ma quando si arriva a morbida e calda come la giada, comincio a credere che davvero forse si stia un po' esagerando... @_@