View Single Post
Old 07-01-2022, 12:43   #13
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7542
Quote:
Originariamente inviato da CrapaDiLegno Guarda i messaggi
Tutte le unità quali? Lo sai che un layer di alimentazione indipendente ha costi economici e di ingegnerizzazione degli spazi notevoli?
Inoltre "attivare" una unità con una alimentazione separata significa latenza infinita (o credi che puoi togliere e mettere corrente nei circuiti con intervalli di nanosecondi?)
Quindi tutte le unità è una gran ca**ata.
Infatti un 12900K non consuma come un 12400 in idle (dove le unità non usate sarebbero non alimentate secondo te).
Così come una GPU a cui "tagli" le unità difettose non consuma proporzionalmente meno rispetto ad una GPU in cui le unità proprio non sono montate.

Intel storicamente aveva un PP di vantaggio con rese elevatissime sugli altri e sfornava CPU una dietro l'altra, e quindi qualche mm^2 in più di silicio non era un problema se voleva dire tempi di sviluppo ridotti. Ora con il fatto che ha un PP pessimo che consuma con rese ridotte, il problema si presenta esattamente come lo si presentava agli altri prima.
Vediamo se sui RaptorLake ci saranno le unità AVX-512. Di sicuro non ci saranno su MeteorLake che sarà una rivisitazione completa di tutta l'architettura su nuovo PP.
Non avrebbe alcun senso lasciarle per disabilitarle dopo. I consumi statici ci sono e resterebbero.
perche ha un PP pessimo? la cpu 12400 consuma come un 5600x e va uguale o piu veloce quindi direi che i 7nm intel sono come dice il nome simili ai 7nm tsmc, i numeri non mentono
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1