View Single Post
Old 06-01-2022, 18:27   #14
Sandro kensan
Senior Member
 
L'Avatar di Sandro kensan
 
Iscritto dal: Dec 2011
Messaggi: 3102
Siamo a un passo dalla vera fusione nucleare. Da quel poco che so se i tre obiettivi saranno raggiunti contemporaneamente allora sarà l'inizio dei reattori a fusione nucleare. Ma già avere raggiunto i 70 milioni di gradi per venti minuti vuol dire essere a un passo da una situazione stabile in cui la reazione viene mantenuta per lungo tempo.

Il CAS ovvero l'accademia cinese sta dimostrando al mondo che la fusione è quasi realtà e sarà questione di pochi anni per vedere un vero reattore a fusione, certo poi si passerà alla fase successiva come preventivato dalla roadmap.

Edit:

Questo il video in mp4 (visualizzabile con qualsiasi browser) del CAS:

https://video.cas.cn/masvod/public/2...0_r29_800k.mp4

la sala di controllo del reattore EAST sembra quella di Roscosmos, deve essere estremamente complicato questo esperimento.

Questo quello che ha riportato il giornale russo Sputnik:

Quote:
"[L'esperimento] ha sfidato ancora una volta il record mondiale. Abbiamo convalidato completamente la tecnologia, facendole fare un grande passo avanti dalla ricerca di base alle applicazioni ingegneristiche".
Ha aggiunto che tra cinque anni, gli scienziati sperano di iniziare a costruire il loro reattore a fusione, che potrebbe richiedere circa dieci anni per il completamento.
"Dopo la costruzione, svilupperemo il generatore di potenza e inizieremo a generare energia intorno al 2040", ha aggiunto.
https://it.sputniknews.com/20220103/...-14465152.html

La tabella di marcia sembra ormai avviata. Si parla di 2040 e i ritardi che sicuramente ci saranno è ipotizzabile saranno marginali e non come in passato di decenni.

Quote:
Sforzi simili sono attualmente in corso in altri paesi. La Cina, insieme ad altri 35 paesi, partecipa al megaprogetto International Thermonuclear Experimental Reactor (ITER) a Marsiglia, Francia. ITER sarà potenzialmente considerato come il più grande reattore del mondo, se sarà completato.

Ultima modifica di Sandro kensan : 06-01-2022 alle 18:47.
Sandro kensan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1