Quote:
Originariamente inviato da ulukaii
Sì, i valori mostrati tengono conto della tua abilità nel parlare (bocca), del carisma quindi vestiario, pulizia, ornamenti (cuore con la corona), della prestanza del personaggio, forza fisica, ma mi pare pure armi (spade incrociate) e della reputazione che hai per lui (faccina tipo sole) in base non solo a quello che hai fatto per lui (eventuali quest), ma in generale per il villaggio in cui si trova. Salgono con le relative abilità che li influenzano, ma anche con pozioni temporanee, ci sono poi delle perk che possono agevolare i dialoghi i vari modi agendo sulle abilità stesse o in combinazione alla classe a cui l'interlocutore appartiene (non le ricordo bene, ma se vai ad espandere i menù abilità le noterai).
Le opzioni di dialogo che possono avere successo sono quelle per cui hai uno scarto su di lui, certo. Più lo scarto è ampio e maggiore sarà il successo. Se sono uguali è difficile possano passare, se inferiori non passano di sicuro. Ma dipende anche cosa andresti a dire con le opzioni di dialogo influenzate dal valore X (avrai notato che a volte sono più di una per tipo) e nel computo va considerata la reputazione hai per lui (esempio, se non ti conosce o non ci hai mai parlato la reputazione sarà bassa, in quel caso potresti fare qualcosa nel villaggio oppure per lui in modo da incrementarla). A tal proposito, se con un personaggio hai già avuto modo di parlarci, per altre missioni o questioni generali, vedrai che man mano i suoi valori saranno noti, in caso contrario alcuni avranno dei ?.
|
Ho già preso il talento empatico, quindi li vedo sbloccati tutti.
Ora sto preseguendo con la main quest, e devo dire che è una delle pochissime volte in cui una storia mi interessi. Forse perché, oltre ad essere coerente e avere senso con l'ambientazione, è raccontata bene, quindi è piacevole da seguire a prescindere che sia interessante o meno (anche perché nel 2022 sfido a trovare storie interessanti se non si è ancora alle elementari).
Idem le 2 side quest più ampie che ho fatto: Nelle mani di Dio e Al Suo Servizio Signora. Molto carine, con diversi intrecci e che spingono ad usare diverse "tattiche".
Ho preso anche il talento per uccidere in stealth (non mi interessa fare un walkthrough pacifista, son un ladro a cui hanno sterminato la famiglia) che rende decisamente semplici le attività di uccisione capo dei banditi, basta andare di notte.
Altra cosa, uso la Grappa del Salvatore come Quick Save lontano da letti, e il save all'uscita solo se smetto di giocare, quindi quando iniziano a scarseggiare ne distillo qualcuna. Mi sono accorto che per ognuna che distillo me ne appaione 3 nell'inventario (per qualsiasi pozione in realtà), e vedo che sarebbe l'ultimo talento dell'alchimia (automatica). E' un bug?
A tal proposito, mi pare che per alcune skill ci siano meno talenti di quanti punti si possano prendere, sbaglio io?