Quote:
Originariamente inviato da jepessen
Prova ad evadere le tasse in USA e vedi come ti sbattono in galera e buttano direttamente la chiave... L'evasione e' bassa in primis perche' chi e' un evasore viene considerato un criminale, non un furbetto come avviene anche in Italia... in secundis perche' anche se circola tranquillamente, la gente e' abituata ad utilizzare le carte molto piu' che in Italia: pagano tranquillamente il caffe' senza pensare ai complotti del piffero, e molta gente va in giro con diverse carte di credito invece che con una, per poter pagare anche se una per qualche motivo smette di funzionare o viene persa. Poi e' vero che puoi pagare in contanti prezzi molto piu' alti dei 1000 euro in italia (vedevo trasmissioni in TV dove la gente comprava mezzi agricoli in contanti), ma lo possono fare proprio perche' l'evasione e' molto piu' bassa. Se la gente cominciasse ad utilizzare il contante per evadere le tasse tranquillo che prenderebbero provvedimenti MOLTO piu' severi di quelli che fanno in Italia.
|
A nessuno viene in mente che negli USA tutti possono scaricare dalle tasse tutte le spese sostenute, anche il caffè preso al bar, in questo modo si crea un circolo vizioso per cui tutti pagano per quanto effettivamente hanno guadagnato e non per quanto hanno incassato e così si potrebbe anche realmente abbassare la tassazione automaticamente a chi guadagna poco.
Qua abbiamo fatto l'esatto contrario, come diceva la papera da guerra qua sopra, l'evasione è usata anche come welfare, per cui viene tollerata andando però a disturbare tutta la filiera specialmente di chi vuole essere onesto e subisce la concorrenza dei "diversamente in regola"
Il discorso sarebbe molto lungo, ma la sostanza è che si è preferito tassare il lavoro e il lavoratore dipendente perchè è il sistema più semplice di fare cassa.