Quote:
Originariamente inviato da frncr
Sì però cerchiamo di riportare anche qualche dato di realtà oltre ai tweet di Musk. La realtà è che Tesla da molto tempo sta attuando una strategia sulla guida autonoma che è perlomeno "border line" se non chiaramente illegale: agli enti regolatori USA "Autopilot" è dichiarato come sistema di assitenza a livello 2, e in quanto tale può essere impiegato sulle pubbliche strade anche da normali automobilisti, mentre ai consumatori lo stesso sistema viene pubblicizzato come "Full Self Driving" ovvero come un sistema (per quanto in "beta") di livello 4 o 5, per la sperimentazione pubblica dei quali in USA vige in genere l'obbligo di impiegare solo autisti professionali e appositamente formati. Questo comportamento ambiguo ha due conseguenze: la prima sulla sicurezza perché i clienti sono indotti a considerare il sistema effettivamente autonomo e sicuro quando ancora non lo è, e la seconda sulla concorrenza perché in questo modo Tesla può condurre sviluppo e sperimentazione a largo raggio sfruttando i suoi clienti (perdipiù lautamente paganti), mentre i concorrenti che stanno sviluppando altri sistemi di livello 4 non possono farlo.
E' tipico di Musk forzare la mano alle regole per accelerare i tempi (lo fa anche con SpaceX), ma il rischio è che prima o poi qualcuno gli presenti il conto. In USA sulla faccenda della guida "autonoma" di Tesla stanno stringendo il cerchio con le varie indagini e credo che non ci metteranno ancora molto a portare i nodi al pettine; in UE non so come siano messi gli enti di sorveglianza, ma probabilmente male. Mi sembra uno dei tanti casi in cui i legislatori e i regolatori restano indietro rispetto alla tecnologia, e si crea una zona d'ombra nella quale gli imprenditori più spregiudicati possono fare come gli pare.
|
Non mi sarei aspettato niente di meglio da uno come Musk/Isherwell.
__________________
C.M. HAF 922; Win 10 64 bit; VENDO Yamakasi Catleap Q270 SE IPS 1440P; LG 24UD58; Gigabyte B550 Aorus; AMD Ryzen 5 5600X; 16GB Ballistix 3200; INNO3D RTX 3070 TWIN X2 OC; Asus Xonar Essence ONE (Burson Audio V6 Vivid); Crucial P2 500 GB; WD Green 2 Tb; Seasonic X-750.
|