Ciao e grazie della risposta
In questi giorni le ho provate davvero tutte. Provo a fare un elenco più o meno esaustivo
1) Memtest = tutto OK, test completato correttamente con 0 errori
2) Diversi benchmark per stressare CPU e alimentatore, tipo Prime95, OCCT e CPUID Power Max, lasciati andare per un'oretta abbondante. Nessun problema. Temperatura max. CPU, 85°, con 19-20° circa in stanza (però, trattandosi di test "al limite", con tutti i core della CPU costantemente al 100% di utilizzo, non credo sia un valore anomalo).
3) Ho montato un'altra scheda video che avevo, una Radeon HD6950, con la quale purtroppo non posso far girare gli ultimi titoli perché non li regge, ma ho eseguito alcuni benchmark in loop, tipo Heaven 4.0, con impostazioni alte e risoluzione 4K per 3 orette di fila, e non si è mai impallato, e il 3D Mark (non ricordo il nome del test, ma era l'unico supportato dalla mia GPU, e comunque l'ha portato a termine senza problemi)
4) Nei giorni precedenti, avevo fatto lo stesso benchmark con Heaven 4.0 con la scheda video "problematica", e la temperatura max segnata della GPU era di 75°, dunque nella norma sotto sforzo.
La cosa "curiosa" è che il problema si verifica anche lanciando un gioco e lasciando la schermata fissa, senza muovere il pad/tastiera. Non ho notato artefatti grafici di alcun tipo, solo all'improvviso non arriva più il segnale al monitor. Escludo possa essere il cavo, dato che è lo stesso usato con l'altra GPU. Il fatto che il PC non dia il minimo problema nelle operazioni di "routine" e possa stare acceso ininterrottamente per ore, oltre ai tre beep d'errore che mi dà al riavvio dopo che si verifica il problema, lascerebbero intendere che sia proprio la scheda grafica, però per averne la certezza al 100% dovrei provare un altro modello che mi permetta di eseguire gli ultimi titoli.
|