Quote:
Originariamente inviato da Z.e.t.
Dal 2016 LOL, le schede sono a prezzi di mercato
|
Si esatto, dal 2016/2017, forse non hai seguito l'andamento dei prezzi o hai la memoria corta, ma hanno iniziato a salire proprio in quel periodo. Se prima una scheda nvidia serie '70 la prendevi anche a 300 nuova, dopo la diffusione su larga scala del mining sono schizzate tutte sopra i 500, e i prezzi si sono mantenuti alti fino alla fine del 2018/inizio 2019. Poi abbiamo assistito ad un crollo del bitcoin e GUARDACASO i prezzi e la disponibilità sono tornati normali fino al 2020 prima dell'uscita delle RTX 3000 e della risalita del bitcoin.
Quote:
Originariamente inviato da Z.e.t.
Solo adesso complice una serie di fattori TRA CUI il mining, c'è stata la crisi.
non è SOLO il MINING, ANCHE ma non è il 99% del problema come molti credono
|
Nel caso delle gpu si, è uno dei problemi principali (causava grossi problemi già prima dello shortage), perchè se non ci fosse il mining noi ora avremmo molta più disponibilità e prezzi più bassi, e tutte quelle migliaia di gpu impegnate a minare, ora starebbero dove dovrebbero stare, e non in mano a degli speculatori del caxxo.
Quote:
Originariamente inviato da Z.e.t.
Negazionista a me fa ridere, si vede che non avete proprio capito questa situazione
|
Si, per me uno che afferma che il bitcoin non incide o solo in parte, è un negazionista, come quei cretini che dicono che il covid non esiste, bisogna essere proprio ciechi o in mala fede per fare simili affermazioni.
Quote:
Originariamente inviato da Z.e.t.
Strano poi che solo in ITALIA ci sia stata difficoltà nel trovare le schede, quando se andavi in svizzera/austria/germania ne trovavi, come dimostrano i primi venditori/scalper sul mercatino con VGA comprate proprio in quei paesi
|
Le difficoltà le hanno avute tutti, ma anche qui in Italia diversi sono riusciti ad acquistarle a prezzo msrp...che poi all'estero abbiano avuto più disponibilità all'inizio è un altro discorso, è sempre stato così, e in europa siamo l'ultima ruota del carro rispetto altri paesi. Ma comunque ormai la situazione è identica dovunque.