View Single Post
Old 26-12-2021, 15:17   #1
Valerio5000
Senior Member
 
L'Avatar di Valerio5000
 
Iscritto dal: Feb 2010
Città: ROMA
Messaggi: 1813
Windows Server 2019 due utenti contemporanei

Buonasera e auguri di buon natale a tutti voi amici

Una domanda: mi è stato chiesto di effettuare manutenzione software ad un piccolo server HP utilizzato in uno studio da due persone contemporaneamente. Il server attualmente dispone di Windows Server 2012 R2 e Office 2016.

Attualmente viene utilizzato un unico account Windows locale Administrator da entrambe le persone su cui si lavora anche contemporaneamente ai documenti (Office e PDF prevalentemente) e da sempre viene utilizzato da un utente per volta Outlook perchè se l'altro utente prova anche lui ad aprirlo gli viene restituito un errore.

Ho pensato quindi ad una situazione "opzione 1":

Upgrade a Windows Server 2019 (il 2022 mi sembra un po troppo giovane e non vi ho mai avuto modo ancora di metterci mano quindi eviterei)

* Creazione di 2 utenti locali separati

* I documenti spostati su un secondo HD già installato sul server, su cui entrambi gli utenti lavorano

* Utilizzo di Outlook contemporaneamente

In questo momento al server le due persone lavorano utilizzando dai loro PC l'utility Desktop Remoto - RDP entrando come detto con lo stesso account di Windows. Io vorrei invece dotarli di un loro singolo account tanto mi sembra di ricordare che le versioni Server di Windows consentono contemporaneamente 2 sessioni di RDP ricordo bene ?

Riguardo i documenti su cui i 2 account lavoreranno, l'unica cosa che temo sono i soliti errori di permessi se su un file creato da uno dei due account, l'altro volesse lavorarci, mi sbaglio ?

Outlook viene utilizzato per controllare le stesse identiche caselle di posta. E' possibile permettere l''utilizzo contemporaneo ai due account ? Questa è una cosa che non mi è mai capitata come esigenza e non so.


Altrimenti come opzione 2 diciamo più "radicale" stavo pensando anche ad un altra cosa;

Questo studio è abituato praticamente a lavorare solo sul server in questione; devo creare un Word ? Entrano in RDP sul server, aprono Word (o qualsiasi altro programma) e fanno tutto li. Stavo pensando invece di stravolgere il concetto e cioè continuare a memorizzare i documenti sul server ovviamente su cui c'è un utility che si occupa del backup ogni notte, ma anzichè entrare in RDP sul server, condividere la cartella madre dove vi sono i loro documenti e connetterla tramite "connetti unità di rete" sui loro PC Windows 10 client, non sarebbe un problema neanche l'utilizzo in remoto del server in quanto lo studio è provvisto di IP pubblico fisso e potrei mettere su una VPN. L'unico motivo per entrare sul server sarebbe Outook.

Insomma chiedo consigli su cosa fare per ottimizzare un po le cose, Opzione 1 o 2 ?
Valerio5000 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso