View Single Post
Old 20-12-2021, 09:00   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Wikkle Guarda i messaggi
Grazie

Una domanda ma è corretto guardare solo i W di output per semplificare?
Nel senso quando si ricerca un caricatore si deve controllare i W che il telefono supporta come max... e i W che il caricatore eroga come massimo?

Perche se si aggiungono i V o gli A ... risulta complesso da capire.
non proprio, viene difficile da semplificare pensando alla sola potenza dell'alimentatore in quanto,le varie potenze erogabili possono essere abilitate / disabilitate da protocollo (ed esempio se hai un caricatore compatibile quickcharge il protocollo di qualcomm non caricherà a piena potenza un dispositivo compatibile con mediatek pump express).

Quote:
Originariamente inviato da marco_182 Guarda i messaggi
Mi collego alla discussione per porre un quesito anche io:
Ho acquistato un telefono nuovo con funzione di ricarica Dart (ricarica veloce) e il caricabatterie incluso fornisce 5V@2A per la ricarica normale (10W) oppure 5V@6A per la ricarica veloce (30W)

Ho acquistato dei cavi usb-c / usb-c con lo sgancio magnetico per praticità (non ho la ricarica wireless su questo modello purtroppo) e quindi mi trovo a dover cercare un caricabatterie con porta usb-c in uscita.

Molti modelli venduti fanno la sommatoria delle potenze fra le varie porte (USB A e USB C) qualora ne presentino più di una.
Escludendo questi ultimi e concentrando la ricerca su modelli con una sola porta USB C PD, vedo che arrivano si a 30W, ma in multitensione, ovvero sfruttando 5, 9, 12 Volt e così via.

Chi può garantirmi che il mio telefono supporti la ricarica rapida se il mio caricabatterie originale la esegue usando la sola linea a 5V?

Chiedo questo perchè ho provato a collegare il caricabatterie del portatile (USB C con uscite multitensione 5V@2A, 12V@3A, 15V@3A) e ricarica in maniera lenta, quindi sfrutta soltanto la 5V
devi comprare un caricatore compatibile con il protocollo dart e che quindi eroghi il 5V 6A ed oltre guardare che anche il cavo e il sistema di aggancio magnetico lo supporti (dalle mie esperienze non esiste un sistema di aggancio magnetico che supporti una carica con quelle potenze)