View Single Post
Old 18-12-2021, 09:17   #46
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da jepessen Guarda i messaggi
Quello che prevede la legge, ovvero aprire un credito; il che significa in parole povere che il venditore tiene nota delle spese, ed io quando posso pago. Ed e' una cosa effettivamente successa: durante una trasferta di lavoro ho cenato in un ristorante, la prima sera in cui e' stata attivata la fatturazione elettronica, e il ristoratore aveva problemi e non riusciva a farmi la fattura ed a far andare la cassa. Allora ci siamo messi d'accordo, ho dato gli estremi della mia azienda e l'ho salutato. Quando dopo due giorni aveva risolto il problema la mia azienda gli ha fatto un bonifico e il debito e' stato saldato.

Ok non avevo capito. Ma il costo della transazione alla fine finisce sempre sull'esercente, esattamente come l'IVA ad esempio. Semplicemente il ristoratore deve tenere conto di quella spesa quando fa il conto, aumentando, che so, il coperto di quei pochi centesimi. E' vero che non viene scritto sullo scontrino, al contrario dell'IVA, ma all'atto pratico quello e'.

L'ho detto prima, si fa credito. E se non vuoi allora ti doti di un POS di backup che utilizzi ovviamente un tipo di connessione diverso (es uno con cellulare ed uno con linea fissa).
Hai postato te il link dove si dice che l'esercente non può nemmeno chiedere le generalità né i documenti, per cui dovrebbe fare credito sulla parola a uno sconosciuto.

Certo.

1