View Single Post
Old 14-12-2021, 16:58   #10
WhiteBase
Senior Member
 
L'Avatar di WhiteBase
 
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Modena (provincia)
Messaggi: 2570
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Mettiamo subito in chiaro le cose e sfatiamo queste dicerie sui miracoli di BeQuiet ( marchio a cui tengo ).

Ho avuto le BeQuiet Silent Wings 3, e le ho confrontate con le Artic P14, le Phanteks Mp140 .... Wbbene la prima cosa che dalle immagini non salta all'occhio è la lunghezza delle pale che è scarsa a causa del diametro del motore, se le volete usare su un case avete il foro completamente libero può andar anche bene, ma se avete un minimo di chiusura ai lati ... è meglio recessare.

Il miracolo della silenziosità di BQ ? Nessun miracolo, la pressione statica REALE ( non quella dichiarate dal produttore che sono solo un mucchio di balle ) è inesistente, appena trova un minimo di resistenza come un filtro o una superficie radiante o entrambi non passa nulla.

In assenza di resistenze invece la pressione statica è lieve ! Appena percettibile.




I confronti che trovate in giro quindi lasciano il tempo che trovano, fare confronti fra ventole a parità di rpm significa nulla, ogni ventola ha pale differenti, cosa che non si tiene minimamente in considerazione.

Ah dimenticavo, le striature sulle pale di tutte le ventole BQ a quanto vedo vi anticipo da subito che hanno molto successo quando si tratta di raccogliere per bene la polvere.
In effetti vedo che sul sito BeQuiet le Silent Wings 3 vengono date anche per l'uso su radiatori, ma se la pressione statica è bassa quanto dici vanno bene giusto per movimentare l'aria all'interno del case. Noctua ha due differenti serie di ventole, a seconda che si prediliga il volume d'aria spostato o la pressione statica (queste ultime da usare in caso vengano montate su radiatori)
Nel mio pc oltre al NH-D15S chromax.Black con Noctua NA-HC3 chromax.black.swap (perchè l'occhio vuole la sua parte) ho un mix di NF-F12, NF-A14 e NF-S12 e Nf-A12x15 (tutte cromax.black) a seconda della posizione (ho dovuto mettere le basso profilo sul "tetto" del silencio s600 perche le profilo standard erano troppo ingombranti con l'NH-D15S). Usando un profilo silenzioso a basso regime di rotazione, pur essendo il silencio un case com poco ricambio d'aria (è pensato per essere compatto e insonorizzato) anche con la tuf3080 e l'i7 11700k nell'uso normale è totalmente inudibile. Si inizia giusto a far sentire con i giochi, ma riesce a tenere tutto a bada senza risultare fastidioso.
Ovvio che mettendo le ventole a massimo regime si sente eccome, ma le noctua sono efficentissime a regimi di rotazione molto bassi

Ultima modifica di WhiteBase : 14-12-2021 alle 17:09.
WhiteBase è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1